In seguito a una catastrofe spaziale, Atan e Stel si ritrovano sulla superficie di uno strano pianeta, liscio e apparentemente sterile come una palla da biliardo. Tuttavia finiscono per scoprire una incredibile folla, come un campionario di tutte le razze pensanti della galassia, ammassata intorno a una misteriosa piramide di dimensioni colossali, ferma lì forse da secoli, in uno stato di apparente immortalità. Atan scopre allora di essere il pilota che la piramide, in realtà una sorta di vascello spaziale dotato di coscienza, aspettava da una eternità... Portando con sé migliaia di naufraghi, questa si alza per poi scomparire, in una apoteosi di energia, verso una destinazione favolosa: Edena, il mitico pianeta paradisiaco...

Inizia con questo antefatto I Giardini di Edena, libro appartenente al ciclo Il Mondo di Edena del grande fumettista francese Moebius, del quale sono stati già pubblicati da Alessandro i primi due volumi Stel e Sra.

Qui troviamo Stel e Atan in un mondo nuovo, che loro credono essere una mera proiezione olografica, nel quale non possono fare altro che andare avanti senza sapere però dove finiranno. Poco a poco si adattano ai nuovi luoghi, scoprendone le piccole cose, dal gusto delle mele al calore del sole. I loro corpi, privati della dose quotidiana di "ormonode", si trasformano... e comincia allora per i due una lunga ricerca... Perché il vascello li ha portati in questo strano mondo che evoca loro la vecchia "Terra"? Come faranno a sopravvivere? Le risposte si trovano forse lontano dall'ombra del sogno... Con la serie Il Mondo di Edena Moebius ha creato un'opera quasi filosofica, che si rifà alle teorie di Burger e della sua istintoterapia. Un mondo inquietante e onirico, magnificamente illustrato, così antiveggente da essere ancora oggi un valido messaggio. Moebius, I giardini di Edena, Alessandro Editore 24x32, cartonato, 64pp, colore Euro 16,99. Altre info su www.alessandroeditore.it.