Ricordate Firefly, la serie fanta-western creata da Joss Whedon (il creatore di Buffy e Angel) un paio d'anni fa e cancellata dalla Fox dopo soli 11 episodi per i bassi ascolti? In Italia non è mai (o per lo meno, ancora) arrivata, ma Whedon aveva dichiarato che non si sarebbe dato pace finché non avesse trovato il modo di proseguire in qualche modo le avventure dell'equipaggio dell'astronave Serenity.

Bene, qualche mese fa la Universal, dopo aver esaminato una sceneggiatura di Whedon (e spronata anche dalle ottime vendite del boxset dei DVD della serie), ha dato l'ok per la produzione di un film intitolato proprio Serenity, con un budget di 40 milioni di dollari e diretto dallo stesso Whedon.

Le riprese sono iniziate la scorsa settimana a Los Angeles, e c'è già una data d'uscita indicativa per gli USA: 22 aprile 2005. Tutto il cast è tornato per partecipare al film, che sarà ambientato qualche mese dopo la fine della serie TV e che sarà presumibilmente incentrato soprattutto sul personaggio del capitano Malcom "Mal" Reynolds (interpretato da Nathan Fillion); come la serie TV però, verrà lasciato ampio spazio a tutti i personaggi ed all'azione corale. Al cast si è unito, nel ruolo per lui inusuale del agente "cattivo", Chiwetel Ejiofor (Amistad, Piccoli affari sporchi).

Chi ha avuto modo di leggere la sceneggiatura fa sapere che, a differenza dei film di Star Trek o X-Files, non sembra di trovarsi di fronte ad un episodio TV "espanso", ma di un film vero e proprio, come dovrebbe essere. Se il film dovesse andare bene al botteghino potrebbero venir realizzati due seguiti, e non è da escludere che infine la Serenity non possa tornare a volare anche in TV. Speriamo quindi che il film venga distribuito anche in Italia e che questo possa portare anche alla traduzione ed alla trasmissione della serie TV anche qui. Per aggiornamenti tempestivi sull'evoluzione del film www.dimensionedelta.net/firefly/, un ottimo sito amatoriale italiano molto aggiornato su ciò che ruota attorno alla serie.