Un visionario romanzo di fantasy urbana.

Il protagonista del romanzo è uno scienziato incapace di sottomettersi alle convenzioni sociali e per questo emarginato dalla comunità scientifica. Un giorno si presenta da lui un Garuda, una specie di uccello antropomorfo, a cui i membri della sua specie hanno tagliato le ali per punirlo di un crimine commesso. Costui chiede allo scienziato di restituirgli in qualche modo la capacità di volare in cambio di denaro. Lo scienziato accetta l'incarico e inizia a raccogliere oggetti e informazioni su tutto ciò che è inerente al volo e tale attività avrà per lui delle conseguenze inaspettate.

Nonostante sia costituito da oltre 700 pagine il romanzo è scorrevole e non risulta affatto noioso o ripetitivo. Anzi, la sua mole consente all'autore di definire anche nei minimi dettagli la megalopoli di New Crobuzon dove è ambientata tutta la vicenda.

La città è un vero e proprio universo fantasmagorico, un crogiolo di razze diverse e contemporaneamente è estremamente reale e credibile.

A mano a mano che si procede nella lettura si scopre un mondo nuovo, vasto e visionario, ricco di personaggi ben caratterizzati anche se il loro aspetto non è sempre umano.

La trama è costruita e calibrata molto bene.

Sebbene vengano utilizzati alcuni temi quasi usurati dalla fantascienza, quali mostri che sfuggono al controllo umano, ragni alieni o demoni, tali temi vengono affrontati e trattati da un punto di vista originale.

L'unica nota negativa è l'eccesso di alcuni particolari sanguinari e a volte raccapriccianti che avrebbero potuto essere evitati senza nulla togliere alla narrazione.

China Mieville è nato a Londra nel 1972. Verso i 18 anni ha vissuto in Egitto come insegnante di lingua inglese e ha iniziato ad interessarsi alla cultura araba. È laureato in antropologia sociale a Cambridge e ha conseguito un master della London School of Economist. Con il suo primo romanzo King Rat, del 1981 ottiene la nomina al Bram Stoker Prize. Con il successivo, Perdido Street Station, vince l'Arthur Clarke Award e il British Fantasy Award nel 2001.

In rete l'autore ha un suo sito ufficiale, all'indirizzo www.panmacmillan.com/Features/China.