Chi gira per convention trekker intorno al mondo lo sa: il vero pezzo da novanta, quello che riempie le sale, anche quelle più grandi, è soltanto lui: William Shatner, settantatré anni, indimenticato comandante della Enterprise originale. Più popolare anche dello stesso Leonard Nimoy, ovvero Spock , che fu a Bellaria qualche anno fa, e certo di gran lunga più capace e disponibile nell'intrattere il pubblico di una convention.

La notizia arrivata ieri da Bellaria, dove era appena iniziata la 18esima Sticcon, è che l'ospite dell'anno prossimo sarà proprio lui, William Shatner.

Naturalmente manca ancora un anno, e sappiamo bene quanto sia pericoloso dare per scontata la presenza di un attore che, dopotutto, se in quel periodo ha un'importante offerta di lavoro non ci pensa due volte ad annullare la partecipazione a una convention. Tuttavia, per quanto sappiamo bene che molti in realtà storceranno un po' il naso (dopotutto la serie Classica non piace a tutti, e Kirk in particolare a molti sta davvero antipatico), è chiaro che si tratterebbe di uno di quegli eventi capaci di attirare l'attenzione dei media a un livello ben diverso da quanto possono essere in grado di fare anche attori regolari di Next Generation o di Deep Space Nine.