Per coloro che in questi anni hanno avuto modo di ammirare le opere di Marco Patrito sulle copertine di decine e decine di romanzi di fantascienza, oppure nel corso di bellissime e occasionali mostre, sarà un piacere l'annuncio dell'uscita di un'estesa raccolta di tavole del noto illustratore italiano intitolata The Art of Marco Patrito.

In attesa venga pubblicata sulla carta stampata, l'opera multilingue pubblicata dalla Virtual Views è immediatamente disponibile in un elegante e accuratissimo CD-Rom. Il libro virtuale include oltre 200 lavori, che spaziano dal fumetto all'aerografo, dai pennelli alla 3D Computer Graphics. L'impeccabile resa cromatica e brillantezza delle immagini rende giustizia a tantissime tavole, oscurate talvolta nel corso degli anni da un lettering pesante oppure dall'impossibilità di reperire testi non più in distribuzione. Il pubblico di appassionati, ma anche le nuove generazioni, potranno ora gustare con calma questo ricchissimo portfolio assaporando uno dei più formidabili artisti della scuola nostrana d'arte fantastica.

La prima di copertina è dedicata a una delle ispirate illustrazioni realizzate per il ciclo Hyperion di Dan Simmons. Lo stesso scrittore, venuto a conoscenza della pubblicazione, ha immediatamente effettuato un link all'opera multimediale nella sezione Art from Contributors del suo sito ufficiale.

The Art of Marco Patrito, Virtual Views, euro 14,50.