Si scaldano i motori per la partenza della nuova serie Stargate Atlantis, spin-off della fortunata Stargate SG-1 (della quale il mese prossimo inizia l'ottava stagione). Il via è per il 16 luglio, su Sci Fi Channel.

Il cast comprende una squadra di quattro protagonisti: la comandante Dr. Elizabeth Weir (Torri Higginson), specialista diplomatica, affiancata dal militare tutto d'un pezzo maggiore John Sheppard (Joe Flanigan), da Rainbow Sun Francks nel ruolo del tenente Aiden Ford, il secondo in comando di Sheppard, e David Hewlett che riprende il ruolo ricorrente interpretato in SG-1 del Dr. Rodney McKay, un brillante astrofisico. Rachel Luttrell infine interpreta il ruolo di Teyla, la bella leader di una civiltà aliena primitiva che incontrerà la squadra di Atlantis.

Ospite speciale dell'episodio pilota Robert Patrick (Terminator 2, Doggett nelle ultime stagioni di X-Files) nel ruolo del colonnello Marshall Sumner.

La prima stagione prevede 18 episodi, che andranno in onda al venerdì sera subito dopo gli episodi della nuova stagione di Sg-1.