La Sticcon diventa maggiorenne: l'edizione del 2004 infatti è la diciottesima. Nata all'inizio degli anni Ottanta all'interno dell'Italcon negli anni la Sticcon è diventata una delle convention italiane più affollate, almeno nell'ambito della fantascienza, raggiungendo il suo apice due anni fa con la partecipazione di Leonard Nimoy. Ma ospiti di grande interesse sono presenti anche quest'anno, alla diciottesima Sticcon che si terrà al Centro Congressi Europeo di Bellaria Igea Marina dal 27 al 30 maggio 2004. Ecco l'elenco completo:

Nana Visitor. L'interprete del maggiore Kira Nerys nella serie Deep Space Nine è l'ospite d’onore di questa edizione. Attrice, cantante e ballerina lavora tantissimo in campo televisivo, cinematografico e teatrale. Ha partecipato anche a Dark Angel, Frasier, La signora in giallo, Matlock, Ai confini della realtà, McGyver. Se da bambina sognava di essere una stella è stata accontentata: (26733) Nanavisitor è infatti un asteroide scoperto nel 2001 a cui è stato dato il suo nome.

Denise Crosby. Tasha Yar e Sela in Star Trek: The Next Generation. Ha al suo attivo diverse partecipazioni come guest star a in molte serie televisive tra cui Jag, X Files, NYPD blue, La signora del west, Lois e Clark: le nuove avventure di Superman. Torna per il secondo anno consecutivo alla Sticcon per presentare in anteprima europea il documentario Paramount Trekkies 2: un viaggio semiserio all'interno del mondo degli appassionati di questa serie televisiva e cinematografica. Dopo aver ambientato Trekkies 1 negli Stati Uniti, l'anno scorso sono state effettuate riprese e interviste in Europa. In Italia, protagonista è stata proprio la Sticcon, con i suoi ospiti e partecipanti.

James Horan: originario del Kentuchy con una importante esperienza teatrale alle spalle, ha partecipato a quasi tutte le serie di Star Trek (The Next Generation, Deep Space 9, Voyager ed Enterprise) ricoprendo vari ruoli. Innumerevoli le sue apparizioni televisive come guest star nelle serie tv più famose, da Melrose Place a Walker Texas Ranger.

Judson Scott: Un altro attore teatrale prestato al cinema e alla televisione. In Star Trek ha interpretato il figlio del "cattivo" Khan in Star Trek II: l'ira di Kahn. Ha partecipato inoltre a Star Trek: The next generation e Voyager. Dopo varie apparizioni come guest star in Blade e X-files, attualmente ha un ruolo ricorrente nella serie tv Streghe.

Michael Dante: ex giocatore di baseball, ha dovuto chiudere la sua carriera dopo un infortunio. Michael è apparso in circa 30 films e in 150 show televisivi. Durante questo periodo è stato sotto contratto con tre dei maggiori studios di Hollywood: MGM, Warner Bros. e 20th Century Fox. Ha partecipato alla Serie Classica di Star Trek oltre che in altre famose serie tv tra cui: Simon and Simon, Get Smart, L'uomo da sei milioni di dollari.

Arlene Martel: ha recitato in moltissime produzioni televisive durante la sua carriera tra cui Galactica, Oltre i limiti, L'uomo da sei milioni di dollari. In Star Trek ha interpretato la parte della moglie di Spock nell'episodio Il duello. Arlene Martel lavora come scrittrice e produttrice.

Richard Arnold: prima fan poi collaboratore di Gene Roddenberry, ha seguito la serie televisiva fin dai suoi esordi. Partecipa alla Sticcon dal 2001.

Lolita Fatjo: sceneggiatrice e script coordinator in The Next Generation, Deep Space Nine, Voyager e Star Trek: Primo Contatto.

Infine, in collaborazione con l'SG1 Italy Fan Club, il club della serie televisiva Stargate SG-1, sarà presente Douglas H. Arthurs, interprete di Heru'ur, personaggio ricorrente nelle varie stagioni.

Ricordiamo anche che alla Sticcon sarà possibile acquistare il libro Star Trek: uno specchio dell'America di Angelica Tintori edito da Delos Books.

Per informazioni e iscrizioni: 051/6390102 - sticcon@stic.it. Aggiornamenti su www.sticcon.it.