Il sito del mese

di Silvio Sosio

Storia del cinema di fantascienza

e Starship Titanic

I siti dedicati alla fantascienza su Internet sono migliaia. Un po' per volta, Delos si propone di presentarvi i migliori. Italiani e stranieri, scelti dalla nostra redazione fra i più belli, i più utili, i più attivi, i più interessanti che la rete possa offrire.

STORIA DEL CINEMA DI FANTASCIENZA http://www.areacom.it/html/arte_cultura/sf/

A guardare la sua "signature", si capisce subito che Maurizio Carità è uno di quei personaggi vulcanici che trasformano tutte le loro passioni in belle iniziative che lasciano il segno. Un sito sui Genesis, il sito della rivista di musica Paperlate e varie altre cose interessanti; ma il progetto più ambizioso è senza dubbio il sito sulla Storia del cinema di fantascienza, realizzato in collaborazione con Giovanni Mongini. Anche Mongini, d'altra parte, è un bel personaggio: autore di alcuni volumi editi da Fanucci e collaboratore, ai tempi, della rivista Robot, forse qualcuno lo ricorda anche per una apparizione al seconda edizione di Lascia o raddoppia, quando perse alla domanda finale sbagliando la data della prima proiezione del Pianeta Proibito.

Non si cada nell'errore di credere, però, che nel progetto di questo sito Mongini sia l'esperto e Carità un mero esecutore. Maurizio è lui stesso un'enciclopedia ambulante, una passione e una cultura fantascientifiche coltivate fin da bambino: "Già dalla tenera eta' di otto anni facevo inorridire i parenti, preferendo i film di Godzilla e mostruosità varie alle favole Disney..." Dall'89 è traduttore per la Mondadori e, sporadicamente, per la Nord. Un elenco delle sue traduzioni è disponibile all'indirizzo http://www.areacom.it/html/arte_cultura/fos/transl.html.

L'obiettivo del sito è quello di offrire una panoramica su tutti i film di fantascienza distribuiti in Italia. E' quindi, per definizione, un sito costantemente "in progress", soggetto a continui aggiornamenti. Non si occuperà di generi paralleli (horror, fantasy o che), né di pellicole mai apparse in Italia (con l'unica, simpatica eccezione di Plan 9 from outer space) o di video inediti. E' abbastanza probabile che l'obiettivo finale non sarà mai raggiunto, ma già ora il sito è una vera miniera di dati, trame, immagini, locandine. Non solo da visitare, quindi, ma da inserire nei bookmark e tenere sempre a portata di mouse.

STARSHIP TITANIC http://www.starshiptitanic.com

Se pensate che questo sito sia semplicemente un supporto commerciale per l'uscita del cd-rom prodotto dalla società di Douglas Adams (e di cui parliamo ampiamente nell'intervista con Oscar Chiconi), vi sbagliate di grosso. Anzi, l'abbiamo spulciato cercando qualche dato tecnico - prezzo, compatibilità, e così via - ma non abbiamo trovato nulla del genere. Viceversa, ci siamo trovati di fronte a un questionario da compilare dove ci veniva richiesto che forma di vita eravamo, di che parte della galassia eravamo originari, e altre decine di domande fra il fantascientifico e il demenziale. In una parola: Douglas Adams allo stato puro.

Insomma, un gioco, forse, o un romanzo interattivo, comunque un'esperienza divertentissima che va senz'altro provata e che saprà farvi ritrovare quel particolare gusto già provato con i libri della Guida Galattica dello scrittore inglese.