Delos 32: Intervista con Michelle Yeoh di

Marco Spagnoli

una donna forte:

intervista con michelle yeoh

Michelle Yeoh è stata eletta Miss Malesia nel 1983. Campionessa di tuffi e di nuoto ha rappresentato il suo paese in varie competizioni internazionali. Dal 1984 lavora stabilmente a Hong Kong dove è diventata una delle star del cinema locale. Agile, con un fisico longilineo, ma scultoreo è ora Wai Lin, la nuova partner di 007 in il domani non muore mai. Simpatica, intelligente, affascinante fa di tutto per scollarsi di dosso quell'etichetta di "donna pericolosa", che si è cucita addosso con tutte le scene di azione recitate nei film girati a Hong Kong.

Delos: Pierce Brosnan ha detto che lei costituisce "una rivoluzione" dei personaggi femminili bondiani, non essendo più "un soprammobile", ma una donna attiva...

Michelle Yeoh: vero Wai Lin non assomiglia più al cliché di Bond girl che siete stati abituati a vedere negli anni. una donna degli anni Novanta: forte, indipendente, carismatica, intelligente e bella. un alleata di Bond, perché dal punto di vista fisico non ha nulla da invidiare a 007.

Delos: Qual è la sua Bond girl preferita?

Michelle Yeoh: Non ne ho tra coloro che mi hanno preceduta. Tra tutte, preferisco il nuovo capo del servizio segreto dei film bondiani: Judi Dench. Una donna forte e energica di cui gli uomini hanno paura.

Delos: C'è un film di Bond che preferisce?

Michelle Yeoh: No, li ho visti tutti, ma non riesco a ricordarne uno in particolare. Tra l'altro non ho mai letto nemmeno uno dei romanzi scritti da Ian Fleming, perché non leggo mai un libro se ho visto il film e viceversa.

Delos: I film di 007 non portano bene alla carriera delle attrici che li interpretano. spaventata?

Michelle Yeoh: No, io - fortunatamente - ho già una carriera ben definita alle mie spalle e questo è un vantaggio. Siamo alla fine del Millennio, io non sono molto superstiziosa e credo che questo ruolo rinnoverà totalmente la partecipazione delle donne ai film di James Bond.

Delos: Cosa pensa di Jonathan Pryce nel ruolo del nemico di 007?

Michelle Yeoh: Ogni volta che recitava andavo a vederlo sul set, sia se dovessi esserci o meno. Ha un modo di interpretare ciò che dice, di "accompagnare" le sue battute assolutamente unico e straordinario.

Delos: Come si è trovata a lavorare con Pierce Brosnan, un altro "innovatore" dei film di 007...

Michelle Yeoh: Pierce è un uomo simpatico e intelligente di cui non avevo molta stima prima di girare il film. Noi siamo diventati molto amici sul set e la cosa che ci univa era proprio la grande voglia che avevamo di divertirci mentre lavoravamo a Il domani non muore mai. Pierce Brosnan è lo "007 perfetto". Se avessi dovuto lavorare col Bond degli anni Sessanta avrei avuto qualche problema, perché lo considero un maschilista, sciovinista.

Se avessi dovuto girare delle pellicole come Goldfinger o Dalla Russia con amore, l'unica cosa che avrei voluto fare sarebbe stata prendere 007 a calci nel sedere. Ai miei occhi, oggi, quel James Bond è veramente - come dice Judi Dench in Goldeneye - "Un dinosauro sessista, una reliquia della Guerra Fredda".

Foto tratte dal sito ufficiale http://www.tomorrowneverdies.com, copyright Metro Goldwyn Meyer.