Da giovedì 11 a domenica 14 marzo 2004, il Centro Congressi Ambasciatori di Fiuggi ospiterà la 5ª edizione della DeepCon, la convention del fantastico organizzata dall'associazione culturale Deep Space One.

Come tradizione, la DeepCon propone un programma ricco di eventi paralleli, di molteplici attività e di prestigiosi ospiti.

La DeepCon 5 è ospiterà, per la seconda volta in tre anni, la convention dei professionisti e degli appassionati di letteratura fantastica e dell'immaginario, Italcon 30. Come ogni anno la Italcon assegnerà il Premio Italia ai più votati tra gli esponenti del mondo letterario e non italiano.

Deepcon ospiterà anche la primissima edizione della Xenacon, la convention dei fan della serie televisiva Xena. Per la prima volta quindi potremo entrare in contatto con il mondo mitologico-fantastico della Principessa guerriera e del suo universo.

Come sempre la DeepCon presenta ospiti autorevoli e stimati provenienti da tutti gli ambiti del genere fantastico, da quello televisivo a quello letterario, da quello dei fumetti a quello scientifico. Quest'anno parteciperanno due attori molto noti agli appassionati: Ethan Phillips, il Talassiano Neelix in Star Trek Voyager, e Paris Jefferson, interprete della dea Minerva nella serie televisiva Xena Principessa Guerriera; parteciperà anche Ian Watson, (autore di Cronomacchina molto lenta e molti altri libri, coautore del film A. I. - Intelligenza Artificiale). Altri ospiti, dei settori letterario, cinematografico e scientifico, si verranno ad aggiungere alle presenze già confermate.

Ma la DeepCon è anche un contenitore ricco di eventi e programmi interessanti, stimolanti e divertenti, dalla Cena di gala del sabato sera, la serata clou della manifestazione durante la quale verranno consegnati i Premi Italia, alla sfilata dei costumi a seguire, che ogni anno riserva strabilianti sorprese frutto dell'inventiva e delle capacità di realizzazione dei partecipanti, fino alle attività del programma: proiezioni, giochi e molto altro ancora.

Importantissima, sia per l'organizzazione sia per i partecipanti stessi, è la registrazione di chi vuole partecipare all'evento. A differenza delle convention del passato, nelle quali l'evento aveva luogo in un centro congressi e i partecipanti potevano trovare alloggio un po' dovunque (anche a chilometri di distanza per i ritardatari), Deepcon si svolge all'interno di un hotel al quale sono legate diverse attività sociali, come i pranzi e le cene. E' quindi estremamente importante prenotare in anticipo e magari versare anche una parte della quota, aiutando in questo modo l'organizzazione che non dispone di finanziamenti statali o regionali, ma funziona solo grazie alle quote di iscrizione.

Iscriversi è molto semplice, basta scaricare il modulo sul sito del convegno, all'indirizzo www.deepcon.it/F_Modulo_Iscrizione.htm, compilarlo e spedirlo via fax insieme a una copia del versamento.

In questo modo è possibile garantirsi l'alloggio nell'albergo Ambasciatori nel quale si svolge la convention, senza correre il rischio di doversi adattare a un alloggio in un'altra struttura.