Delos 32: Tricorder Tricorder

di Luigi Rosa

reportage

dalla sticcon

Webmaster e ufficiale superiore dello "Star Trek Italian Club", nonché autore del famosissimo "WinTrekHelp" e della nuova versione ipertestuale Hypertrek... chi meglio di Luigi Rosa potrebbe tenerci informati sul mondo trek?

Sono appena terminati i lavori della Sticcon XI, la convention annuale dello Star Trek Italian Club che ha visto come ospite George Takei, l'interprete di Sulu. Il signor Takei si è rivelato una persona di grande spirito e molto simpatica: la domenica sera ha accettato di buon grado di cenare con chi era rimasto dopo il termine dei lavori della convention; è stato proprio durante la cena di domenica sera che George Takei ha confermato l'impressione che tutti si erano fatti di lui, comportandosi esattamente come uno dei tanti e non come una star.

Nel corso della manifestazione è stata anche presentata la nuova rivista ufficiale di Star Trek edita da Fanucci realizzata con la collaborazione di Alberto Lisiero e di Spazio S.r.l. La rivista, offerta in omaggio a tutti gli intervenuti, sarà nelle edicole dal prossimo anno.

Alla Sticcon era anche presente una delegazione della CIC Video Italia, che ha riportato alcuni dati di vendita delle videocassette che si potrebbero definire entusiasmanti: l'Italia è il terzo Paese in Europa per volume di vendita di cassette di Star Trek, dopo l'Inghilterra e la Germania; la vendita delle cassette sta andando molto bene, malgrado alcuni intoppi burocratici relativi ai diritti della colonna audio di Voyager che faranno slittare l'uscita di alcune cassette della serie previste per la prossima primavera. Dal momento che la CIC ha pubblicato il making allegato alla cassetta di First Contact senza possedere i diritti, le future release della videocassetta non conterranno il making, quelle già in vendita non verranno ritirate e costituiranno un vero oggetto da collezione. La CIC si è anche impegnata ad esaminare la possibilità di dotarsi di e-mail e di creare un sito Internet.

LO ZOO DI TALOS - E' uscita anche in Italia la videocassetta del famoso pilot di Star Trek The cage, mai trasmesso alla televisione. L'episodio, proposto nel 1965 da Gene Roddenberry alla NBC, vedeva il capitano Pike al comando dell'Enterprise. L'episodio fu poi riutilizzato, sotto forma di racconto di Spock, nel doppio episodio L'ammutinamento. La cassetta contiene la versione originale, ma solo le parti riutilizzate sono a colori e in italiano; le parti inedite sono in bianco e nero con i sottotitoli. Forse "preziosa" quanto il telefilm vero e proprio (che dura più di un'ora) la presentazione con Gene Roddenberry che racconta in prima persona la nascita di Star Trek. Il costo è di L. 42.000. (Silvio Sosio)

STAR TREK A NAPOLI - Ultimamente la Campania sta diventando una sorta di terra della cuccagna per gli appassionati di fantascienza. Dopo l'arrivo di George Lucas a Caserta, con le riprese ambientate nella Reggia per il primo film della nuova trilogia di Guerre Stellari, arriva ora a Napoli la rassegna Futuro remoto, presso la Città della Scienza, dal 13 novembre fino al 25 gennaio 1998, con un tema molto interessante: Un viaggio nello spazio tra scienza e fantascienza. Fra le altre mostre c'è Star Trek in Italy, la rassegna itinerante (l'estate scorsa era a Milano) in cui è possibile trovare oggetti di scena, ceroplastiche degli alieni, costumi originali di Kirk, Spock e di altri personaggi, la ricostruzione a grandezza naturale della sala di teletrasporto e della plancia di comando dell'Enterprise, audiovisivi sui "backstage" e sui "making" degli effetti speciali, software interattivo e punti interattivi sulla scienza di Star Trek. (Andrea Pelliccia)

KIRK HA DETTO SI' - Ricordiamo brevemente agli appassionati che lo scorso 15 novembre a Pasadena, il sessantaseienne William Shatner (Kirk nella serie classica), si è sposato per la terza volta. Il nome della nuova consorte è Nerine Kidd e il testimone non poteva che essere Leonard Nimoy (il vulcaniano, signor Spock).