Delos 32: Worldnews Worldnews

di Maurizio Manzieri

mazier194@ns.sinet.it

gli albori

dell'editoria elettronica

Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Locus di novembre è in gran parte dedicato alla 55ma World Science Fiction Convention, LoneStarCon 2, svoltasi a S. Antonio dal 28 agosto al 1 settembre 1997. Contiene oltre 100 foto, critiche, lodi e faceti reportages vergati da un discreto numero di collaboratori del glorioso newsmagazine. Molti i partecipanti intervenuti alla convention (oltre 4000) e felice la collocazione del centro congressi vicino alle promenades del fiume, colme di turisti, luoghi di ristoro e quell'aria rassicurante di una piccola downtown, dove perdersi la sera con fans, amici e personaggi illustri. Mark K. Kelly, solerte webmaster di Locus, ha ripercorso assieme ai suoi colleghi le tappe dell'evento, cogliendo umori e sfumature, invitando tutti ad esprimere un parere sulla versione online della rivista. Proprio in seguito a queste inchieste, a far data dal 26 ottobre, Locus ha mutato nuovamente 'look', trasformandosi in uno strumento graficamente snello, gradevole allo sguardo e piuttosto articolato. Le modifiche apportate di volta in volta a Locus Online, il notiziario elettronico - per adesso gratuito - nato nell'ormai lontano febbraio '97, sono segnalate alla pagina elettronica: http://www.locusmag.com/Whatsnew.html.

Tra le conferenze in programma alla WorldCon si è affrontato anche un interessante tema: "The Electronic Publishing". Purtroppo però la maggior parte del tempo a disposizione si è dissolta in un dibattito tecnico sulle concrete possibilità di votare un racconto online. La discussione - alla quale hanno partecipato Scott Edelman, David Bratman e Algis Budrys -, è avvampata, partendo da una posizione assunta dalla SFWA, l'Associazione degli scrittori di fantascienza. Tra i vari quesiti irrisolti:

- E' ammissibile che i siti web, i quali mutano continuamente il loro aspetto

facendo forza sulla loro consistenza virtuale, siano votati nelle categorie

fanzine o professionale allo stesso modo delle solide riviste cartacee?

- Come è possibile definire con certezza la tiratura di una pubblicazione

online, requisito indispensabile per determinare l'eleggibilità di una rivista

semiprofessionale?

- Cosa accade se una storia pubblicata online viene modificata in un

momento successivo alla sua iniziale impostazione?

Budrys ha fiduciosamente predetto che ogni problema sarà risolto entro cinque anni. E si è detto certo che le pubblicazioni elettroniche acquisteranno prestigio e risonanza nel momento in cui riviste come la Asimov's cesseranno di pubblicare storie già apparse online, quasi a significare che una versione elettronica non abbia alcun valore. E' risaputo che la maggior parte degli editori considera ancora oggi la pubblicazione di una rivista elettronica un investimento a fondo perduto, utile soltanto come veicolo pubblicitario di supporto ad una pubblicazione 'reale'.

Tra gli editori che stanno iniziando a forzare i tempi si annovera lo stesso Algis Budrys, editore della versione online di Tomorrow SF all'omonimo sito web http://www.tomorrowsf.com. L'Età degli Scorridori Liberi della Rete è terminata anche su questo versante. Sebbene ancora accessibile parzialmente, archivi e storie del sito saranno ora disponibili soltanto ad utenti muniti di apposita password (costo 10$ per 6 numeri). Il modo migliore per ordinare un abbonamento risulta essere snail-mail: The Unifont Company, Box 6038, Evanston IL 60204; fax 001-(847)-864-3668.

La WorldCon del 2000 si svolgerà a Chicago presso lo Hyatt Regency Chicago dal 31 agosto al 4 settembre '00. A Chicon 2000 interverranno noti ospiti d'onore come Ben Bova, Bob Eggleton, Jim Baen, Bob & Anne Passevoy, e Harry Turtledove come Toastmaster. Per informazioni:

Chicon 2000, PO Box 642057, Chicago IL 60664

email: chi2000@chicon.org

website: http://www.chicon.org

Stephen Baxter pubblicherà un racconto breve in collaborazione con Arthur C. Clarke sul numero di gennaio '98 di Playboy.

Kim Stanley Robinson, autore della Trilogia di Marte e del recente volume Antarctica ha venduto un romanzo del genere 'universo alternativo' a Bantam Spectra per un consistente compenso a sei cifre. I diritti inglesi sono stati acquistati dalla HarperCollins. Nel libro verrà descritto un mondo in cui la Morte Nera ha ucciso il 99 % degli Europei e non soltanto il 66 %, come descritto nei libri di storia. Richiederà un lungo periodo di ricerca e gestazione e la sua pubblicazione non è prevista prima dell'autunno del 2000.

Dan Simmons ha consegnato alla Avon il suo ultimo romanzo, uno spy thriller intitolato The Crook Factory.

Greg Bear ha terminato Foundation and Chaos, secondo capitolo nella trilogia della "Terza Fondazione", serie di autorizzati seguiti ambientati nell'universo asimoviano. Il primo capitolo Foundation and Fear è stato scritto da Gregory Benford.

The Sparrow, romanzo dell'esordiente Mary Doria Russell, è stato unanimemente acclamato da un gran numero di quotidiani e riviste, sia in Usa che in Inghilterra, come una nuova penna magica americana. La Russell, con questo suo primo romanzo, "...riesce a conseguire effetti stupefacenti, realizzando alla fine esattamente ciò che si propone di fare..." (Locus). La trama è molto semplice: dopo che alcune bellissime canzoni vengono intercettate dai radiotelescopi della Terra, le Nazioni Unite discutono a lungo se sia il caso di raggiungere questo mondo, se valga insomma la pena di spendere i soldi del budget, sempre limitato anche in questo lontano futuro. A Roma, negli uffici della Società di Gesù, gli interrogativi non sono il 'se' o il 'perché', ma il 'quando' e il 'chi': scienziati gesuiti si preparano così a spingersi ancora una volta verso le più lontane frontiere dell'esplorazione umana. The Sparrow, pubblicato in edizione paperback da Black Swan, ha vinto nel 1996 il James Tiptree Award.

La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus.

Locus Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661

Website: http://www.locusmag.com/ Email: locus@locusmag.com