Era ora! Finalmente Mtv, la più blasonata rete televisiva dedicata alla musica pop, ha inserito nel suo palinsesto uno speciale sulla fantascienza nei videoclip. Questi ultimi rappresentano probabilmente la più recente forma espressiva della SF e sicuramente una di quelle che suscitano maggiore interesse nel pubblico dei giovanissimi.

Per la verità già negli anni '80 alcuni gruppi, Duran Duran e Heven 17 in testa, hanno proposto dei video ispirati alle atmosfere tipiche della fantascienza (per non parlare di alcuni filmati con David Bowie protagonista). Ma è dalla metà degli anni '90 che i progressi della computergrafica hanno permesso di inserire effetti speciali di elevata qualità nei cortometraggi - lunghi in media 3 o 4 minuti - che accompagnano la promozione dei brani musicali. Ciò ha consentito la produzione di piccoli film di SF, il migliore dei quali, a tutt'oggi, è forse All is full of love, interpretato da Bjork. Altri grandi nomi si sono cimentati in videoclip con elementi Sci-Fi: George Michael, Cramberries, Guns'n Roses, Robbie Williams, Placebo, solo per citarne alcuni. Tra gli italiani è doveroso ricordare i 99 Posse con lo splendido Stop that train.

Potremo ammirare molti di questi artisti seguendo lo speciale, dal titolo Sci-Fi Special Sunday, che verrà trasmesso da Mtv domenica 11 Gennaio alle ore 14.00.