Delos 31: Tricorder Tricorder

di Luigi Rosa

conto

alla rovescia

Webmaster e ufficiale superiore dello "Star Trek Italian Club", nonché autore del famosissimo "WinTrekHelp" e della nuova versione ipertestuale Hypertrek... chi meglio di Luigi Rosa potrebbe tenerci informati sul mondo trek?

Il conto alla rovescia per la Sticcon XI continua, siamo infatti arrivati a poco più di un mese dalla manifestazione che vedrà la partecipazione di George Takei nella giornata di domenica 7 dicembre. Per tutte le informazioni sulla manifestazione e per gli aggiornamenti dell'ultima ora, vi rimando alla pagina della manifestazione, http://www.stic.it/sticcon

RaiSat 2 ha terminato la trasmissione della prima serie di Star Trek Voyager e sta trasmettendo le repliche delle prime stagioni di Star Trek Deep Space Nine. Abbiamo già lamentato l'avvio piuttosto incerto della programmazione di Voyager, va detto che l'emittente non ha dato segno di correggere il tiro per superare quella che, all'inizio, veniva creduta una fase di rodaggio. Manca inspiegabilmente all'appello degli episodi trasmessi Ancora una volta (Time and Again), della cui scomparsa non si ha alcuna notizia. Alla prima serie di Voyager ha fatto seguito, come preannunciato, la replica di Deep Space Nine, la cui programmazione è partita dal pilot, L'emissario (Emissary). Con la prospettiva di un mese, il lancio del canale RaiSat 2 è stato più simile alla partenza dell'Armata Brancaleone, piuttosto che all'avvio di un nuovo canale satellitare europeo; resta la speranza che, con un incremento di oltre il 30% su base annua dei dispositivi di ricezione satellitari, anche le emittenti italiane si rendano conto dell'importanza della trasmissione satellitare, che è già da tempo una realtà consolidata in tutto il resto della Comunità Europea.

Notizie migliori sul fronte delle pubblicazioni: Fanucci (http://www.fanucci.it) renderà disponibile per la Sticcon la versione italiana (parlare di traduzione è improprio e riduttivo) dello Star Trek Companion, la guida a tutti gli episodi di Star Trek The Next Generation. L'operazione di traduzione, a cura di Alberto Lisiero e di altri Soci dello STIC, si è rivelata un'operazione assai più ardua del previsto in quanto l'originale stesso contiene delle informazioni inesatte. Accortosi di questo, Alberto ha voluto verificare in dettaglio ogni riferimento ai telefilm, sia di The Next Generation, sia della Serie Classica; inoltre è stato necessario tradurre la terminologia mantenendo la consistenza con i dialoghi del telefilm trasmessi da Italia Uno. Per portare un esempio, nella scheda originale di Questione di etica (Ethics) viene riportato che durante la partita di poker LaForge si vede per l'unica volta con la barba; orbene, a parte che LaForge si è visto altre volte con la barba, in Questione di etica NON partecipa affatto alla partita di poker, bensì lo vediamo con la barba nel hangar nella scena successiva. Vi rendete quindi conto che anche dietro la versione italiana di questo libro c'è stato un lavoro terribile, che lo rende sicuramente un'opera degna di essere consultata.

Merita il giusto rilievo la notizia che il celebre sito di Luca Sambucci, http://www.stwww.com, sia stato citato in un articolo di CNN Interactive sul caso scoppiato quasi un anno fa che ha visto la Viacom scagliarsi contro una dozzina di siti americani che, a suo dire, contenevano materiale lesivo dei copyright detenuti dalla Viamom medesima. Complimenti sinceri a Luca e al suo lavoro per la citazione su CNN!

Sempre gironzolando tra le pagine dedicate a Star Trek, nella sezione libera dello Star Trek Continuum (http://startrek.msn.com/News_46.html) si può leggere che la QVoice e la Visionics hanno posto in commercio un programma per Windows 95 che è in grado di crittografare i files oppure di bloccare alcune funzioni del sistema permettendo l'accesso al proprietario legittimo dei dati, che viene riconosciuto attraverso l'impronta vocale e i dati biometrici del volto. Il programma (del costo di 99.95 US$ in versione completa) si basa infatti su un algoritmo di riconoscimento vocale e su un algoritmo che permette di riconoscere il volto di una persona in base ai dati biometrici, la qual cosa permette di cambiare pettinatura senza temere che il computer non riconosca più il proprio padrone!

Da ultimo, vorrei sottoporre alla vostra attenzione uno degli ultimi titoli su CD-ROM dedicati a Star Trek, Captain's Chair. Non si tratta di un gioco di simulazione, ma di una visita virtuale alle plance delle astronavi di tutte le serie televisive, più l'Enterprise E. Con un'interfaccia simile a quella del Technical Manual, è possibile guardare da vicino la maggior parte delle consolle delle astronavi riprodotte assai fedelmente ed è anche possibile azionare qualche comando, con effetti sonori o piccole animazioni. Il tutto è correlato da una notevole quantità di dati descrittivi, una presentazione di un attore per ogni plancia e da dettagliatissimi effetti audio che danno proprio l'impressione di essere lì. Nelle consolle sono ovviamente celate alcune funzioni divertenti, come il gioco del muro in un pannello della postazioni di Scotty nell'Enterprise classica, l'occultamento della Defiant (durante il quale non è possibile sparare!), l'attivazione della crittazione frattale dei comandi nell'Enterprise E che blocca tutte le consolle, la funzione di atterraggio del Voyager e l'autodistruzione sempre del Voyager, che vi fa uscire dal programma dopo un'esplosione pirotecnica della nave. In alcuni pannelli sono visibili anche gli okudagrams: oltre alle iniziali dei membri del team, si trovano in giro scritte divertenti, come un pulsante con scritto "TO BE" con uno a fianco con la scritta "OR NOT".