Questo testo si lega bene con l'eclettica visione del mondo futuro che appartiene a Banks. Chi già conosce la multisfaccettata Cultura vi troverà alcuni mirati, anche se velati, accenni; per tutti gli altri: la storia si regge sulle proprie gambe.

L'azione è divisa tra due protagonisti, una zelante guardia del corpo ed una dottoressa, che tuttavia vivono in due regni distanti. Le storie personali sembrano non doversi intrecciare, ma le congiure per il potere e i delitti possono legare anche due vite così distanti, seppur in un modo tutto particolare, come è abitudine di Banks.

Lo stile semplice ma efficace rende scorrevole la lettura, scoprendo poco alla volta i risvolti della trama.

La caratterizzazione dei personaggi non è perfetta, ma potrebbe essere voluta: invece del singolo personaggio emerge tutto un contorno di eventi e racconti, che sono i veri protagonisti del romanzo, a volte spiegando, a volte confondendo la realtà dei due personaggi.

Iain M. Banks, nato nel 1954, è uno degli autori più eclettici del panorama fantascientifico. Capace di voli di fantasia senza limiti, spesso esce dal corridoio del rigore scientifico e crea universi meravigliosamente avanzati ed utopistici, che tuttavia il lettore sente molto più probabili che non i mondi dedotti dalle scoperte della scienza. Forse il suo miglior lavoro è L'altro universo, edito da Editrice Nord.