scienceplusfiction_03, il festival internazionale della fantascienza sbarca nuovamente a Trieste dal 25 al 30 novembre 2003, con la sua maratona di anteprime, sezioni speciali, incontri e riscoperte nel mondo del fantastico dal 25 al 30 novembre 2003. Il festival da quest'anno cambia sede e sarà ospitato nelle sale del multiplex Cinecity di Trieste.

Nel diario di bordo, fra anticipazioni e novità del programma di scienceplusfiction_03, troviamo non pochi allarmi di imminenti invasioni, a cominciare dalla realtà più extra-europea d'Europa. La Cappella Underground, con la preziosa guida di Lorenzo Codelli, perlustrerà con una sezione speciale il mondo dei Brit-Invaders!, la nuova generazione di cineasti britannici dediti a contaminazioni ed esperimenti, guerre tra passato e futuro, incroci tra pellicole e pixel digitali. Una ricognizione a cuore aperto su un numero ormai rilevante di testi filmici del fantastico d'Oltremanica a cavallo del nuovo secolo. Tra i titoli selezionati: The Bunker di Rob Green, Dog Soldiers di Neil Marshall, Luminal di Andrea Vecchiato (dal romanzo di Isabella Santacroce in anteprima italiana), Deathwatch di Michael J. Bassett, Octane di Marcus Adams, Otherworld di Derek Hayes.

La sezione TV Sci-Fi (in collaborazione con il British Film Institute) indagherà invece nel mondo delle serie televisive prodotte in Gran Bretagna dalla BBC, proponendo titoli di culto come The Day of the Triffids, The Hitchhiker's Guide to the Galaxy, Nightmare Man e Dr Who.

Anche quest'anno l'Urania d'Argento, premio istituito in collaborazione con Urania, la rivista Mondadori curata da Giuseppe Lippi, verrà consegnato a un grande maestro del cinema fantastico: Dario Argento. Il regista di Profondo Rosso sceglierà una manciata di titoli terrificanti per gettare uno spettro di luce sulle sue passioni, magari nascoste o proibite. Argento incontrerà il pubblico di scienceplusfiction nella serata di sabato 29 novembre 2003.

La sezione Asteroids renderà, invece, omaggio ai quarant'anni dalla prima edizione del Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste con una selezione dei film premiati con l'Asteroide d'Oro, dei cult proiettati nelle notti al Castello di S. Giusto e di quei film fortemente voluti ma mai giunti sugli schermi del Festival: grandi nomi del cinema affiancheranno oscuri registi, tutti creatori di sogni indelebili, come il cine-foto-romanzo La Jetée di Chris Marker, il docudrama War Game di Peter Watkins e le animazioni di Roland Topor e René Laloux per Il Pianeta Selvaggio, opere dell'est europa come La Clessidra di W. J. Has e il Solaris integrale di Andrei Tarkovskij, cult come Hallucination di Joseph Losey e Matango di Ishiro Honda.

Cose da un altro mondo riporterà sugli schermi alcuni dei film archetipici della fantascienza hollywoodiana degli anni '50. La rassegna, organizzata da Lab80 Film - FIC - Bergamo Film Meeting, verrà presentata in anteprima italiana. Tra i titoli: L'invasione degli ultracorpi, La cosa da un altro mondo e Radiazioni BX - distruzione uomo.

Ampio spazio verrà dato ad un imprevedibile sguardo al futuro con anteprime cinematografiche, cortometraggi e visioni digitali. In questa sede verrà presentato il progetto Evangelisti R.A.C.H.E. del regista palermitano Mariano Equizzi (coprodotto da La Cappella Underground, Luca Liggio e Iter Research). Tratto dal ciclo di Eymerich di Valerio Evangelisti, il soggetto dell'intrigo internazionale bio-terroristico, noto sotto la sigla R.A.C.H.E., si è trasformato nella struttura portante di un'avveniristica opera di docu-fiction, ideata e girata come un delirante combat film del futuro. Evangelisti incontrerà il pubblico del festival per parlare delle sue opere letterarie e delle sue pulsioni fantascientifiche.

Ma scienceplusfiction_03 non è solo cinema ed immagini. Il festival triestino ritorna quest'anno a produrre uno spettacolo teatrale col drammaturgo Giovanni Boni, dopo il memorabile esperimento di "Zona 17" di Tarkovskji. Il soggetto di Tanatos è liberamente tratto dal claustrofobico racconto di Franz Kafka "La tana" e proporrà una scenografia / installazione all'interno del Civico Museo di Guerra per la Pace "Diego De Enriquez".

scienceplusfiction_03 avrà infine uno spazio privilegiato, in collaborazione con Fantascienza.com, di incontri ravvicinati per discutere di comics, letteratura, iniziative editoriali e cyberspazio con i massimi esperti ed i nomi emergenti della fantascienza italiana. Tra gli altri appuntamenti anche uno con Vittorio Curtoni che presenterà la nuova edizione di Robot.

scienceplusfiction è realizzato e promosso da La Cappella Underground con la collaborazione e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune e della Provincia di Trieste, della Fondazione CRTrieste, della Camera di Commercio di Trieste, dell'Azienda di Informazione e Accoglienza Turistica, dell'ANEC, di Promotrieste, di Trieste Trasporti e dell'Università degli Studi di Trieste.

Altre info su www.scienceplusfiction.org.