Questo numero di Delos esce il 30 ottobre, a poche ore dalla scadenza del mese. Tante novità, e fra queste anche una un pochino meno gradita: dall'inizio di ottobre la versione da scaricare di Delos è riservata agli abbonati che hanno versato 10 euro. Meno gradita, dicevamo, ma a dire il vero i lettori che hanno sottoscritto l'abbonamento sono già molti, e pochissimi quelli che invece si sono lamentati per il cambiamento. I più hanno capito qual era lo spirito della cosa: non certo arricchirsi (non ci occuperemmo di fantascienza...) ma coprire un po' di costi. Del resto la casa editrice Delos Books è un'associazione senza scopo di lucro: più chiaro di così.

In questo nuovo numero, che sarà disponibile per il download fra qualche giorno ma è già leggibile online, sono molti gli argomenti. Vengono presentate quattro novità librarie: il nuovo numero di Robot, proponendo lo spiritoso e commosso editoriale di Vic Curtoni; il romanzo vincitore del premio Urania, Terre accanto, che esce in novembre; e la seconda parte (o prima, a seconda dei punti di vista) della storia del cinema di Chiavini, Pizzo e Tetro. La quarta novità, alla quale viene dedicato un piccolo speciale, è naturalmente il nuovo Harry Potter, un evento di grandissima portata, un libro che ha distrutto ogni precedente record editoriale.

Nel numero si parla anche di Alien (in uscita nei cinema la director's cut), di Enterprise, dei Fantastici Quattro e di Schwarzenegger che, dopo la carica di governatore, sta facendo un pensierino a quella di papa... almeno nel racconto umoristico di Francesco Grasso.

L'indirizzo come sempre è www.delos.fantascienza.com.