La leggenda vuole che Robert Heinlein abbia iniziato a scrivere fantascienza quando vide quell'annuncio su Thrilling Wonder Stories, che lo ispirò a scrivere La linea della vita (Life-Line) che propose poi all'Astounding di Campbell... in realtà questo non è vero. Già un anno prima, circa, Heinlein aveva scritto fantascienza, e non un breve racconto, bensì un intero romanzo intitolato For Us, the Living, rimasto inedito.

Questo era un fatto già noto da tempo, ma si pensava che le tutte le copie del romanzo fossero andate distrutte. Qualche mese fa però una di queste copie è stata recuperata, e il 28 novembre uscirà in USA, ultimo romanzo di Heinlein a essere pubblicato ma primo a essere stato scritto.

Ma perché il romanzo non fu pubblicato? Si pensava, in precedenza, a particolari ingenuità strutturali e di trama... scrivere un romanzo come prima prova letteraria non è facile, nemmeno per RAH. Invece, ascoltando i pareri dei pochi che l'hanno già potuto leggere, pare che il romanzo non abbia niente di particolarmente scadente per quanto riguarda stile e trama, l'unico motivo per il quale non venne pubblicato allora era che i temi sessuali trattati erano troppo scottanti per l'epoca, ed evidentemente Heinlein non aveva ancora accettato i normali compromessi ai quali dovette sottostare in seguito. Si può comunque capire che è un'opera prima per alcuni particolari (c'è una nota di una pagina e mezzo!)

Si diceva in precedenza che parti del romanzo comunque fossero poi state riutilizzate in Oltre l'orizzonte (Beyond This Horizon), e così pare essere, ma in misura molto limitata. Vi è inoltre tra i personaggi un reverendo di nome "Nehemiah Scudder", omonimo di quel Nehemiah Scudder che avrà un ruolo preponderante nella Storia Futura di Heinlein. Non sarà però lo stesso personaggio.

La trama riguarda un giovane aviatore che viene ucciso nel 1939 e si sveglia in un altro corpo nel futuro, dove incontra una bellissima ballerina e deve affrontare tutti i grossi cambiamenti che gli vengono presentati, il che include, fra le altre cose, una morale sessuale e sociale totalmente diverse dalle sue, e un'economia radicalmente differente.

For Us, the Living - A Comedy of Manners, introduzione di Spider Robinson, postfazione di Robert James. Edito da Scribner's, 288 pagine. Data di uscita: 28 Novembre 2003. Il romanzo si può già prenotare su Amazon.com.