Dopo il successo della rassegna "Screwball & Romantic", Lab80 Film continua il suo progetto di recupero e distribuzione di film della Hollywood classica, in versione originale con sottotitoli in italiano. Quest'anno la scelta è caduta sulla fantascienza degli anni '50, uno dei generi cinematografi più caratteristici del decennio.

I sette film scelti per la rassegna, sono non solo esempi emblematici della capacità di quel cinema di indagare le ossessioni più tipiche dell'epoca, ma anche sette pellicole di culto per i cultori del genere, opera di registi che hanno segnato quell'epoca, come Don Siegel, Jack Arnold e Robert Wise.

I film sono: La "cosa" da un altro mondo (The Thing From Another World) di Christian Nyby, Usa 1951; Ultimatum alla Terra (The Day the Earth Stood Still) di Robert Wise, Usa 1951; L'invasione degli ultracorpi (Invasion of the Body Snatchers) di Don Siegel, Usa 1956; Radiazioni bx distruzione uomo (The Incredible Shrinking Man) di Jack Arnold, Usa 1957; L'esperimento del dottor K (The Fly) di Kurt Neumann, Usa 1958; Il pianeta proibito (Forbidden Planet) di Fred M. Wilcox, Usa 1956; Il mostro della laguna nera (Creature from the Black Lagoon) di Jack Arnold, Usa 1954.

Le copie dei film sono tutte nuove ristampe e sono in lingua originale con sottotitoli italiano su pellicola, a eccezione di L'invasione degli ultracorpi e La "cosa" da un altro mondo che sono doppiati.

La rassegna, curata da Roberta Parizzi di Lab 80 Film, sarà accompagnata da un catalogo critico e informativo, con contributi originali sulla fantascienza hollywoodiana. Il catalogo sarà a cura di Michele Fadda, critico cinematografico e docente di cinema al DAMS di Bologna.

La Prima nazionale della rassegna sarà a Trieste nell'ambito del sciencePLUSfiction festival, dal 25 al 30 novembre poi di seguito Milano, Bergamo, Parma, Bari,Ferrara, Verona, Genova ed altre in via di definizione.