Il fumetto italiano gode di grande considerazione in Francia e sempre più spesso la Bande Dessinée vede tra i suoi protagonisti gli autori di casa nostra. Proprio in questo scorcio d'estate una delle case editrici attive nel campo del fantastico, Les Humanoïdes Associés, propone agli appassionati d'oltralpe due opere realizzate da artisti italiani.

Nelle librerie specializzate è da poco apparso il primo volume della saga fantasy Le Jour des Magiciens, dal titolo Anja, disegnato da Marco Nizzoli e sceneggiato da Michelangelo La Neve. I due autori costituiscono una squadra ben collaudata avendo già realizzato insieme alcuni numeri di ESP, una riuscita serie di 18 albi ambientata nel mondo del paranormale e pubblicata in Italia dalle edizioni Lo Scarabeo.

In questi giorni, inoltre, gli amanti della BD potranno apprezzare una nuova fatica di Mario Alberti, disegnatore di alcuni albi di Nathan Never e Legs Weaver; e Luca Enoch, il "papà" di Sprayliz. Si tratta del secondo volume della serie Morgana, dal titolo Le Secret des Krritt. Il fumetto miscela elementi fantasy e fantascientifici: su un lontano pianeta i Sieth sono in guerra con i Tromaks. Questi ultimi, grazie al sostegno del mago Voorth, potrebbero facilmente prevalere, ma una giovane guerriera, Morgana, e un misterioso androide, Merlino, si schierano dalla parte dei Sieth...

Concludiamo con una anticipazione: Mario Alberti e Luca Enoch sono tra gli ospiti attesi a Utopiales, la principale manifestazione della fantascienza francese che si svolgerà a Nantes da sabato 8 a martedì 11 novembre.