Forse gli spettatori hanno la memoria più lunga di quello che i produttori di Hollywood si augurano e talvolta questo non è affatto un bene. Prendiamo l'idea di trasportare sul grande schermo le avventure della formosa eroina digitale dei videogiochi Lara Croft, una potenziale vera e propria miniera d'oro su cui hanno messo gli occhi gli executives della Paramount. Con un colpo di casting che rimane la cosa migliora del progetto ecco reclutata la neo-diva Angelina Jolie per interpretare sullo schermo la spericolata Lara. Ben fatto, peccato che il primo film Lara Croft: Tomb Raider, diretto nel 2001 da Simon West, faccia pena. Lo ammettono tutti, dai produttori alla protagonista e in occasione della seconda puntata giurano che stavolta il risultato sarà migliore. Il regista West saggiamente non viene riconfermato, al suo posto subentra il più collaudato e affidabile Jan De Bont, quello di Twister. A far meglio ci riescono (non che ci volesse molto) ed i critici quasi all'unanimità riconoscono che Lara Croft - Tomb Raider: The Cradle of Life, uscito poche settimane fa negli USA, è migliore del primo film. Il pubblico tuttavia diffida. Forse si ricordano ancora dei soldi buttati via l'altra volta. Risultato: il film è battuto al botteghino dal film per ragazzi di Robert Rodriguez Spy Kids 3-D: Game Over e sinora ha incassato solo 42 milioni di dollari. Decisamente poco per un film molto costoso, girato in mezzo mondo (Inghilterra, Galles, Kenya, Cina, Hong Kong, Grecia) e con molti effetti speciali e comunque molto al di sotto degli incassi della prima deludente puntata.

Per quanto riguarda il resto della classifica USA il film fenomeno dell'estate rimane il cartone animato digitale della Pixar/Disney Alla ricerca di Nemo, che veleggia ormai oltre i 320 milioni di dollari, con lodi sia di critica che evidentemente di pubblico. Questo nonostante il tentativo di boicottaggio lanciato da un'associazione di fondamentalisti cattolici che invitava le famiglie a disertare le sale dove si proiettava il film per via della presenza nel cast delle voci dell'attrice Ellen De Generes (Ellen in TV), malvista in quanto apertamente lesbica. La Buena Vista Italia lo proporrà a Dicembre.

C'è un Nemo anche in The League of Extraordinary Gentleman, versione per il grande schermo di un fumetto culto inglese. Nonostante la presenza nel cast di Sean Connery il format del film appare abbastanza insolito per cui sono ritenuti soddisfacenti i 60 milioni di dollari sinora incassati dalla pellicola, diretta da Stephen Norrington.

Successo senza riserve invece per La maledizione della prima luna (Pirates of the Caribbean: the curse of the Black Pearl) con Johnny Depp ed Orlando Bloom alle prese con minacciosi zombi pirateschi. Ispirato ad un'attrazione del parco DisneyWorld il film diretto da Gore Verbinski (The Ring) ha incassato sinora 210 milioni di dollari ma si trova ancora nella zona alta della Hit Parade cinematografica. Lo vedremo in Italia a partire dal 5 Settembre.

Buoni ma non eccezionali infine i dati relativi a Terminator 3: le macchine ribelli circa 150 M$ in oltre un mese. Poteva andare meglio ma vista la notorietà del personaggio ci si aspettano comunque incassi consistenti anche nel resto del mondo, Italia compresa dove il film uscirà il 19 Settembre distribuito dalla Columbia Tri Star.