L'estate si sa è da sempre la stagione nella quale la fantascienza, ma la letteratura in genere vende di più, per il semplice fatto che la gente ha più tempo a disposizione per leggere ed è più predisposta a farlo, se non altro perché è meno bombardata dai programmi TV.

E così anche Urania viene incontro ai suoi appassionati pubblicando più titoli del solito. Eccone una breve carrellata di quelli in uscita a luglio.

Urania n. 1468: L'alchimista delle stelle. Volume 1: I morti contro i vivi (The Neutronium Alchemist. Part 1: Consolidation, 1997) dell'autore inglese Peter F. Hamilton. Con questo volume torna la saga galattica, attesa da molti lettori italiani, denominata L'alba della notte e cominciata con Crisi della realtà (The reality disfunction, 1996) romanzo pubblicato su Urania lo scorso anno in 4 volumi. L'alchimista delle stelle costituisce la parte centrale della saga ed è stata divisa anche questa in quattro parti. La terza e ultima puntata della serie, The Naked God (2000), verrà pubblicata il prossimo anno.

Urania n. 1469: Ponte di Comando. Seconda Parte (Rules of Engagement, 1998) di Elizabeth Moon. Urania propone la seconda parte del romanzo pubblicato in giugno che ha come protagonista l'eroina spaziale Esmay Suiza e ripropone un sottogenere molto apprezzato, la space opera militare.

Come ogni anno escono i due volumi Serie Oro che presentano opere di un certo spessore a un prezzo leggermente maggiorato (4,05 Euro anziché 3,55).

Urania n. 1470 Serie Oro: Axiomatic (Axiomatic, 1995) è un'antologia che raccoglie i primi racconti di Greg Egan che con un'altra antologia (Luminous) aveva fatto epoca sulle pagine di Urania (n.1412).

Urania n. 1471 Serie Oro: La salvezza di Aka (The Telling, 2000) ultimo romanzo di Ursula K. Le Guin, già apparso lo scorso anno, in occasione dei 50 anni di Urania, sulla collana Strade Blu. Un'opera in linea con il percorso dell'autrice che tende sempre a esplorare nuovi mondi dal punto di vista sociologico mettendo a fuoco i contrasti e le difficoltà generati dall'incontro-scontro tra razze e culture aliene tra loro.

Collezione Urania 006: I figli di Matusalemme (Methuselah's Children, 1958) di Robert. A. Heinlein. Continua la riproposizione di opere classiche della sf e questa volta tocca a un romanzo che ha fatto scuola. Si tratta infatti di uno dei primi romanzi che affrontano il tema della biogenetica e dei problemi a essa connessi. Tema più volte ripreso da molti autori e sempre più in voga negli ultimi decenni. Un esempio fra tutti è la bellissima saga del Mendicanti di Nancy Kress.

In luglio è uscito anche Floyd Frugo Una favola no-global di Vincenzo Onorato, fondatore della Moby Lines e della squadra Mascalzone Latino che ha partecipato all'ultima Coppa America di Vela. Il libro è uscito in edicola come Urania Speciale e in libreria come Massimi della fantascienza, al prezzo di 4,90 euro.