Quasi in extremis è uscito il numero di giugno di Delos Science Fiction. Al centro del numero uno speciale molto "estivo", dedicato alla fantascienza "sexy": partendo dal fumetto e in particolare da Barbarella, passando per Valentina, Sarvan, Octobriana e Druuna, si arriva al cinema: dalla Fay Wray di King Kong alla Carrie Ann Moss di Matrix, senza saltare il bikini dorato di Carrie Fisher nel Ritorno dello Jedi. E poi i pulp: le splendide coloratissime e spesso discinte copertine delle riviste di fantascienza degli anni trenta e quaranta. Il tutto accompagnato da una sterminata galleria di oltre 180 immagini. Conclude lo speciale, per risollevare le sorti, il punto di vista femminile nell'articolo di Milena Debenedetti intitolato Tardone alla riscossa...

In questo numero di Delos anche un'anteprima del nuovo capolavoro di Ang Lee, The Hulk, in arrivo in Italia a fine estate; e un'intervista con Alberto Costantini, vincitore del Premio Urania 2002, intervistato dal vincitore dell'anno scorso, Lanfranco Fabriani. E poi due sguardi su Matrix Reloaded: quello "filosofico" di Marco Borsetti e quello dissacratorio e divertentissimo di Francesco Grasso.

Delos 81 è online all'indirizzo www.delos.fantascienza.com. Fra qualche giorno sarà disponibile anche la versione da scaricare.