La nuova edizione del Premio Urania (bando 2002, pubblicazione in novembre 2003) è stata vinta da un nome nuovo: Alberto Costantini di Montagnana (PD) con il romanzo I sentieri di Ucronia. Si tratta di un'affascinante opera sul tema degli universi paralleli, dei quali Costantini delinea alcune "leggi di base" che ricordano le celebri leggi asimoviane della robotica. I sentieri di Ucronia è composto di varie storie, ognuna delle quali è ambientata in un diverso mondo del "Se", cioè in un ipotetico mondo alternativo. Riunite insieme, queste dense e originali avventure formano un affresco sorretto da una logica impeccabile e da una serie di punti di riferimento comuni che ne fanno un caso speciale anche nell'ambito della più che decennale storia del Premio. Altra particolarità: al fascino del fantastico si accompagna in Costantini una notevole preparazione di storico, per cui I sentieri di Ucronia riserverà qualche sorpresa anche agli? specialisti in materia.

Quest'anno la giuria selezionatrice del Premio Urania - composta da Silvia Castoldi, Roberto Marini, Marco Passarello, Cecilia Scerbanenco, Marzio Tosello e Sebastiana Vilia - ha affrontato la lettura di una settantina di romanzi, scegliendo per il ballottaggio finale i seguenti testi: Paolo Aresi, Il pianeta della salvezza; Claudio Asciuti, A oriente dell'Eden; Stefano Carducci e Alessandro Fambrini, I giganti immortali; Alberto Costantini, I sentieri di Ucronia; Paolo Lo Giudice, Più che umani; Guido Naldoni, I guerrieri; Eros Rigutto, Dome; Vincenzo Spasaro, Gotico futuro; Monica Tessarin, Krolin.

La selezione ultima, ed è una novità rispetto alle precedenti edizioni, è stata effettuata dalla direzione di Urania, nella persona del curatore Giuseppe Lippi e del direttore editoriale Sandrone Dazieri. Il primo premio è stato attribuito a I sentieri di Ucronia per essere "un testo originale, avvincente e molto ben scritto che rivela un nuovo autore di sicuro interesse". La pubblicazione su Urania avverrà nel novembre prossimo, mentre la giuria tiene a ringraziare tutti i partecipanti e in particolar modo i finalisti.