Delos 28: Spawn di Emilio Saturnini

emilio.saturnini@fantascienza.com

l'ombra

di Spawn

Il Tenente Colonnello Al Simmons muore durante una missione in Botswana, lasciando l'adorata moglie Wanda. Al momento della morte, Al stringe un patto col Diavolo al fine di rivedere almeno una volta la moglie. In cambio, il soldato offre la propria anima. Cinque anni dopo, Al Simmons ritorna sulla Terra. Ma tutto è cambiato. Wanda si è felicemente risposata con il miglior amico di Al ed ha una bellissima bambina di nome Cyan. Anche Al è cambiato. Ha perso a sua insaputa ogni sembianza umana ed è divenuto un Hellspawn, un generale del futuro esercito del Diavolo nella guerra dell'Armageddon. Questa, a grandi linee, la trama del popolare fumetto fantahorror americano Spawn, creato, scritto e disegnato dalla superstar canadese Todd McFarlane.

la storia

Al Simmons non potrebbe chiedere altro dalla vita. Ha una bellissima moglie che lo ama, un lavoro che adora (killer per il Governo degli Stati Uniti) e un grande amico di nome Terry Fitzgerald. La sola cosa che lo preoccupa sono gli ultimi, frequenti, litigi con Jason Wynn, capo del reparto operativo di Al. Durante una missione governativa segreta in Botswana, Al Simmons viene barbaramente ucciso. Prima di sprofondare nell'oblio, Malebolgia (il Diavolo) propone a Simmons il famoso patto. Al chiede di rivedere ancora la moglie, ma non specifica quando e tantomeno dove.

Malebolgia rispedisce il Tenente Colonnello Al Simmons sulla Terra, ben cinque anni dopo. Il poveretto indossa un costumino da supereroe dark con tanto di mantello, borchie, teschi e catene. Sotto il costume, Al si ritrova un corpo tremendamente martoriato e sull'orlo della putrefazione. Scopre di possedere poteri inimmaginabili (teletrasporto, sfere di energia verde, rigenerazione dei tessuti). Al scoprirà in seguito che il suo costume è un vero e proprio essere vivente con un cervello, delle emozioni e perfino dei sentimenti. Il tutto scandito da un particolare timer che segnala la riserva di energia ancora presente. Quando il contatore segnerà 0:0:0:0 sul display, Al Simmons tornerà all'Inferno e, giunta l'ora dell'Apocalisse, guiderà l'armata del Diavolo contro Dio nella guerra dell'Armageddon.

Come se tutto ciò non bastasse a rendere la vita di Al Simmons un totale disastro, Malebolgia invia sulla Terra il terribile Violator, una sorta di ibrido infernale fra Alien, lo squalo e un Velociraptor. Violator (che è in grado di trasformarsi in un buffo clown obeso) tiene in costante allenamento il povero Al, con una serie interminabile di angherie, soprusi e amputazioni varie.

Ma il tenero Violator non è il solo. La sola esistenza di Spawn ha generato l'odio di dozzine di nemici terreni, ultraterreni e robotici. Cyborg mafiosi (?!), fanatici religiosi, angeli guerrieri e gorilla cibernetici sono solo alcuni degli infernali avversari del nuovo Spawn.

Nel frattempo, Al Simmons scopre che l'adorata moglie si è risposata con Terry ed ha avuto una splendida bambina. La figlia che Al non ha saputo mai darle.

Confuso e amareggiato, Al si rifugia nei vicoli bui della Bowery newyorkese con i barboni, i reietti della società, la sua nuova famiglia

il fumetto

Il primo numero di Spawn è uscito (negli Stati Uniti e in Canada) nel maggio del 1992 dall'allora giovane Image Comics, una nuova Casa Editrice Indipendente formata dal consorzio di sette celebri autori soffocati dalle major americane e in cerca di libertà artistica e di autoproduzione.

Grazie alla popolarità del suo creatore (quel Todd McFarlane abile disegnatore di Spiderman), Spawn raccoglie numerosi consensi in un mercato americano sempre più caotico e particolare.

A cinque anni dal suo esordio, Spawn è diventato un fenomeno editoriale senza precedenti nella storia dell'autoproduzione e del comicdom americano in generale. Mai un fumetto che mischiasse horror, un pizzico di sf hard boiled e grottesco aveva raggiunto certi livelli qualitativi e dati di vendita talmente impensabili. Spunto interessante inoltre lo stesso Al Simmons, uomo di colore, distante nell'aspetto dai "bianchissimi" Capitan America, Peter Parker e Clark Kent.

Spawn è un albo mensile di 22 pagine a colori (costo 1.95$). Finora (giugno 1997) sono usciti 60 numeri della serie regolare, 8 numeri dell'altra serie mensile Curse of The Spawn (ad opera di Alan McElroy & Dwayne Turner), una miniserie di 3 numeri dedicata al Violator (firmata Alan Moore, Bart Sears e Greg Capullo), una su Angela (Neil Gaiman & Greg Capullo) e una graphic novel dipinta di tre numeri che purtroppo resterà inedita in Italia, Spawn The Impaler.

In Italia, il personaggio di McFarlane è stato pubblicato dalla Star Comics nella collana Spawn & Savage Dragon fino al numero 32. Scaduto il contratto con la Star, il personaggio è stato acquistato dalla Marvel Italia che ha continuato la pubblicazione dal numero 33 nell'albo monografico omonimo (due episodi a 3.500 lire).

I motivi del successo sono sicuramente da ricercare nella cura quasi maniacale del disegno, nel sapiente uso dell'illustrazione digitale e in una trama sempre lineare e continua (una continuity che trasforma la serie in una vera e propria saga).

Forte del grande successo di pubblico e critica, la TMP (Todd McFarlane Productions) ha utilizzato il personaggio per varie iniziative scollegate dalla testata mensile. La divisione giocattoli della TMP (la McFarlane Toys) produce da diversi anni riproduzioni snodabili dei personaggi della serie, mentre sul mercato imperversano videogames (l'ultimo, straordinario, per Playstation) e ogni genere di gadgets. Sono in dirittura d'arrivo la serie animata (curata dalla HBO) e un film per la New Line Cinema (di cui parleremo dopo la sezione dedicata ai personaggi).

gli autori

Todd McFarlane

Creatore, disegnatore e sceneggiatore, l'autore canadese è oggi uno dei Re Mida del fumetto popolare americano. Considerato da molti in vero innovatore grafico del mercato supereroistico degli anni 90, Todd ha iniziato la propria carriera in sordina con alcuni lavori per la DC Comics (matite per Infinity Inc.) e Batman: Year Two (matite e chine) per poi approdare alla Marvel Comics con i disegni di Incredible Hulk e successivamente di Amazing Spider-Man (grande team up artistico con lo sceneggiatore David Micheline). Il pregevole lavoro grafico di McFarlane spinge la Marvel a varare la quinta testata aracne (intitolata semplicemente Spiderman) diretta in toto da Todd (testi, matite, chine e colori). Sebbene economicamente soddisfatto, Todd matura una certa convinzione negativa nei confronti della grande Casa Editrice, vista da lui come una vera e propria "sfruttatrice" del lavoro degli autori. Queste idee lo portano in breve tempo a lasciare la Marvel alla ricerca di nuovi stimoli creativi. Nel 1991, assieme a sette colleghi "emigrati" dalle major, fonda la Image Comics (oggi il terzo produttore statunitense di comics dopo Marvel e DC). L'anno successivo è tutto pronto per l'esordio di Spawn.

Greg Capullo

Con il numero 32 della serie regolare, McFarlane lascia i disegni per occuparsi esclusivamente delle storie (soggetto e sceneggiatura). Lo sostituisce ai pennelli un giovane ma affermato cartoonist americano: Greg Capullo, considerato l'erede artistico del canadese per via del tratto visivamente simile. Reduce dai successi sulle testate mutanti dell'onnipresente Marvel (X-Factor e X-Men), Greg modella ulteriormente il proprio tratto per rendere il passaggio dei disegni meno drastico per i lettori. Con uno stile in costante evoluzione, Capullo ha saputo ottimamente integrare atmosfere prevalentemente dark con armi e personaggi estremamente fantascientifici (cyborg come Overt-Kill o Cy-Gor), il tutto arricchito da un senso per il grottesco davvero bizzarro.

Tony Daniel & Kevin Conrad

Nel periodo in cui Spawn divenne quindicinale per raggiungere in breve tempo la tappa del cinquantesimo numero (celebrato con sconvolgenti rivelazioni e il ritorno temporaneo di McFarlane ai disegni), oltre che a Greg Capullo, i disegni furono affidati al brillante duo Daniel & Conrad rispettivamente matitista e inchiostratore. Ancora una volta, per far fronte alla necessità di mantenere i disegni a certi toni grafici, il duo si adeguò alla struttura narrativa della serie. Conclusa la parentesi quindicinale, Tony Daniel e Kevin Conrad si stanno occupando di un progetto tutto loro: The Tenth, una miniserie horror edita dalla Image.

i personaggi

Creature Infernali

Al Simmons/Spawn

Essendo in vita un killer spietato e oltretutto ateo, Al Simmons è stato accolto benevolmente dal Diavolo e dai suoi inganni. Ultimamente però, affranto dal dolore e dalla disperazione, Simmons non è più quello di una volta.

Violator/Il Clown

Il Violator è il primo dei Fratelli Flebici, una famiglia demoniaca di origine infernale mandato sulla Terra per controllare/torturare Spawn. Propositi di gelosia verso Simmons hanno allontanato il Violator dalla missione prioritaria. Malebolgia intervenne privando il Violator dei suoi poteri e lasciandolo nei panni dell'eccentrico clown tatuato.

Malebolgia

E' il Diavolo, ed è come lo immaginiamo: cattivissimo e menefreghista. Enorme, siede su un gigantesco trono al centro dell'Inferno, selezionando con cura le anime per la guerra del futuro. Malebolgia ha solo un limite: creare un solo Hellspawn per secolo.

Creature Terrestri

Wanda Blake

Ex-moglie di Al Simmons, non sa niente riguardo il ritorno dall'oltretomba del marito. E' allo scuro del patto col Diavolo di Al per lei. Per non turbare la sua nuova, felice, vita, Spawn ha preferito non dire nulla sulla sua particolare rinascita.

Terry Fitzgerald

Prima migliore amico di Al Simmons, poi nuovo marito della vedova Blake, adesso complice di Jason Wynn per la distruzione di Spawn.

Cyan Blake

Sebbene nella pubblicazione italiana abbia ancora un ruolo marginale, in futuro la piccola Cyan avrà un peso determinante nella saga di Spawn.

Tenente Burke e "Twitch" Williams

Sono i classici agenti di polizia che imbattendosi in Spawn ne vedono dapprima un nemico ma poi ne diventano segreti sostenitori.

Il Maledetto

Fiero di un fanatismo religioso come pochi, il Maledetto si è autoimputato il braccio e innestato al suo posto un utile cannone. Ha sacrificato la propria vita per la lotta al male. In Spawn, vede ogni sorta di peccato. Simpatica citazione sono i suoi aiutanti, dei birbanti Javas robotici prelevati dalla saga di Guerre Stellari.

Jason Wynn

Capo dei servizi segreti, Wynn ha le mani in diverse operazioni illegali, complotti governativi e ogni genere di scalata indiscriminata al potere. Ha stretto una sorta di amicizia di interesse con il Clown, sempre al fine di neutralizzare Spawn (eh sì, tutti contro di lui!).

Creature Celesti

Angela

Secondo McFarlane e Gaiman (creatori del personaggio e delle Sfere Celesti), il Paradiso è pieno di angeli guerrieri vendicativi e per nulla benevoli. Avvenuta la morte, l'anima può diventare un Hellspawn o un angelo. Nel secondo caso, si trasforma in una bellissima fanciulla dotata di apposita lancia neutralizza-Spawn e si diletta alla caccia di quest'ultimo. Gli angeli vivono in una sorta di città fantascientifica (tipo Clouds City) sospesa nel tempo e nello spazio.

L'Anti-Spawn

La prima mossa per eliminare uno Spawn è crearne un altro, leggermente modificato negli ideali. Questo è l'Anti-Spawn, un essere celeste simile alla controparte infernale generato sopra un corpo ospite (prelevato dalla Terra secondo appositi parametri di compatibilità).

Il Redentore

E' un Anti-Spawn creato utilizzando il corpo di Jason Wynn. Inutile aggiungere altro.

il film

Il progetto per un film su Spawn ha avuto una gestazione lunga diversi anni e ora finalmente in pieno sviluppo. Il film (dal titolo originalissimo Spawn The Movie) è appena uscito dalla post produzione e fra breve dovrebbe approdare nei cinema americani. In Italia lo vedremo l'anno prossimo sotto la distribuzione di Cecchi Gori Group.

Prodotto da McFarlane con un budget di 45 milioni di dollari per la New Line Cinema (The Mask, Seven, Wes Craven's Nightmare), il film conta i fantastici effetti speciali della Industrial Light & Magic e una colonna sonora realizzata da diversi gruppi (si parla dei Cure e perfino dei Kiss, grandi amici di McFarlane). Per il ruolo di Jason Wynn è stato scelto Martin Sheen. Si parla anche di un offerta (rifiutata) per Danny De Vito nella parte del Clown.

McFarlane, probabilmente per motivi finanziari, ha preferito investire sugli effetti speciali che sugli attori. Da quello che ho potuto vedere sul sito ufficiale (http://www.spawn.com), il risultato non mi sembra per niente male. Spero solo che il buon Vittorio (Cecchi Gori) non presenti il film con titoli assurdi. Rabbrividisco all'idea di "Spawn - Il ritorno del morto vivente" o (peggio ancora) "Stirpe - Il Film". Speriamo bene...