Ne avevamo pubblicato il bando nell'agosto del 2001, e molti nostri lettori avevano partecipato. Poi non se ne era saputo più nulla, e molti ci avevano scritto temendo di aver buttato al vento la tassa di iscrizione.

Ma gli organizzatori del premio Pianeta Rosso non erano certo scappati con la cassa. Anzi, dopo due anni, nonostante diverse pesanti vicessitudini che nella vita purtroppo succedono e che certo fanno passare in secondo piano tutto il resto, sono tornati onorando il loro impegno.

In questi giorni i partecipanti al premio hanno ricevuto dagli organizzatori una mail che spiega che problemi ci sono stati, e annuncia i risultati finali. E non solo: di comune accordo con la giuria la casa editrice Marchio Giallo ha deciso di pubblicare non solo i racconti vincitori ma anche i più meritevoli fra gli altri partecipanti in una antologia che vedrà la luce entro la prossima estate nella collana del Marchio Giallo Editore "Gocce Nere". Tutti gli autori presenti nell'antologia riceveranno 5 copie omaggio del libro.

Ed ecco i primi tre classificati: al primo posto è risultato Il mediatore di Pier Luigi Ubezio (autore fra l'altro lanciato da Delos qualche anno fa); al secondo posto La morte e l'appeso di Luca Zaffini (altro autore apparso spesso su Delos) e al terzo La casa degli dei di Andrea Di Massimo.