La seconda avventura di Neo (Keanu Reeves) orchestrata dai fratelli Wachowski sta per arrivare nei cinema italiani. Ecco una piccola campionatura di commenti apparsi sulla stampa nazionale a seguito dell'anteprima del film al Festival di Cannes.

"Dipanare questa intricata trama, che costituisce la parte centrale di una trilogia iniziata con Matrix e destinata a compiersi in autunno con Matrix Revolutions, è come entrare in una sala giochi tenendo sotto braccio i tomi più elitari e indigesti del pensiero contemporaneo, sposando le antiche leggende alla fantascienza, i "comics" alla filosofia Zen. Difficile appassionarsi alla sorte di personaggi effimeri e artificiosi, a una vicenda che non comincia e non finisce e a uno spettacolo affidato in buona parte alle meraviglie della fotografia e degli effetti. Da un paio di stroncature apparse in anteprima su Le Film Français, si può prevedere che alcuni critici di fronte al film si comporteranno come i resistenti di Zion rispetto alla dittatura di Matrix. Quanto al mio giudizio... ho avuto il tempo di annoiarmi, ma lo rivedrei volentieri." T. Kezich, Il Corriere della Sera.

"I 138 minuti di questo 'Neo 2' ci regalano interminabili e spettacolari inseguimenti, lunghi scontri e combattimenti forse non originali, ma certo avvincenti e fantasiosi... dal punto di vista della spettacolarità. Per il resto poca roba..." M. Pasquini, 35mm.

"Ma se il sottofondo filosofico (tutt'altro che banale) emergeva in modo convincente nel primo Matrix del '99, qui tutto si complica in modo eccessivamente intellettualistico; e alle contorsioni di sceneggiatura fa riscontro la sconcertante povertà di alcune soluzioni visive, come nel tremendo festino che accompagna l'accoppiamento fra Neo e Trinity, o nella messinscena di Zion e delle Macchine che sembrano usciti da un film di fantascienza di serie B." A. Crespi, L'Unità.

"Funziona invece il sequel The Matrix Reloaded dei fratelli Wachowski, presentato fuori concorso, opera popolata di sogni rivelatori con una tensione quasi espressionistica ma materializzate attraverso la parzialità/virtualità delle forme del digitale, che estremizzano ancora una volta, la scomparsa del corpo nelle tensioni sentimentali e nelle acrobazie da kung-fu che già avevano caratterizzato l'episodio precedente." S. Emiliani, Sentieri Selvaggi.

"...anche gli indegni sono stati molto contenti, entusiasti sia del migliaio di effetti superspeciali e del vorticare frenetico delle immagini apocalittiche prevalentemente lucenti di nero e di verde come lo schermo di un computer, che del filosofeggiare un po' new-age dei personaggi impegnati a salvare il mondo o a distruggerlo. Opera geniale dei fratelli Wachowski, visionari supremi e tendenti alla cultura alta per il popolo anche bue e all'incrocio tra azione e meditazione, Blade Runner e Austin Powers" N. Aspesi, La Repubblica.

"Matrix Reloaded è decisamente migliore del primo episodio (...) uno spettacolo grandioso e tecnicamente rivoluzionario, una macchina da guerra capace di assimilare ogni possibile suggestione visiva, narrativa e concettuale. Da Kurosawa al cyberpunk, da Alien a Mad Max, dalle teorie filosofiche di Jean Baudrillard agli incubi di Philip K. Dick. Senza dimenticare il cinema di arti marziali di Hong Kong e i grandi film d'animazione giapponesi anni '90, primo fra tutti Ghost in the Shell di Mamoru Oshii..." F Ferzetti, Il Messaggero.

Intanto il film è uscito nei cinema di 13 nazioni incassando solo negli Stati Uniti 93 milioni di dollari, miglior incasso del primo week end di tutti i tempi per un film uscito con il divieto "R-restricted", superando quindi l'Hannibal di Ridley Scott che un paio di anni fà ne incassò 58. Aggiungendo gli incassi del Giovedì si arriva alla notevolissima cifra complessiva di 135 M$ in quattro giorni. Evidente quindi che il film supererà facilmente gli incassi in USA del primo film che si era fermato complessivamente a 171M$. MR è uscito anche in altre nazioni per un totale di oltre 31 M$ piazzandosi al primo posto degli incassi del fine settimana in Francia, Olanda, Australia e Nuova Zelanda In Turchia è diventato all'istante il maggior incasso del primo week end di sempre. Il terzo film della trilogia uscirà il 5 Novembre prossimo.

Aspettando MR in Italia intanto Star Trek La Nemesi al suo primo week end al cinema si è piazzato al settimo posto con un incasso di 182.000 Euro. Al primo posto negli incassi italiani (secondo i dati Cinetel, che rappresentano il 74% del totale effettivo) svetta l'horror made in Hong Kong The Eye dei fratelli Pang, con oltre 1 M di Euro, mentre scende al secondo posto X2 che finora ha incassato nel nostro paese quasi 5 M di Euro.