Alla cerimonia dei 28mi Saturn Awards, tenutisi nel giugno del 2002, c'era anche l'autore e produttore Dean Devlin (Godzilla, Independence Day, Stargate - l'amico del cuore del regista Roland Emmerich). In un'intervista nel dopo-cerimonia, Devlin avrebbe annunciato un possibile Independence Day 2. "Penso che abbiamo trovato una buona idea, [...] e adesso lavoreremo per farne una sceneggiatura e costruirci un film. [...] C'è voluto un po' per arrivarci, ma dopo l'11 settembre siamo riusciti a stabilire il tono giusto per il film".

Attualmente, a parecchi mesi di distanza, Devlin ed Emmerich si avviano verso completamento di una prima stesura dello script e stanno già contattando il vecchio cast, tra cui Will Smith, Jeff Goldblum, Bill Pullman e Vivica A. Fox. La loro presenza è ancora incerta (come pure quella di Judd Hirsch e Mae Whitman, tra gli altri interpreti di rilievo), ma i produttori pensano che "se scriviamo una buona sceneggiatura i nostri attori vorranno tornare".

Nel frattempo, la Dimension Films (Scream, Spy Kids) lavora al quarto capitolo della saga de Il corvo. Tratta dalle strisce di James O'Barr, dopo il film-culto con Brandon Lee del 1994 la serie aveva registrato due clamorosi insuccessi con The Crow: City of Angels (con Vincent Perez) e The Crow: Salvation (con Kirsten Dunst ed Eric Mabius). Il ruolo del vendicatore dal volto dipinto era stato portato anche in televisione in una serie di venti episodi con Mark Dacascos, che va in onda abbastanza regolarmente anche su RaiUno e RaiDue.

Adesso la Dimension Films pensa di poter "resuscitare" (è il caso di dirlo...) una saga ormai morta e sepolta, e lo fa in grande stile. Le riprese sono iniziate il 21 aprile a Salt Lake City, nello Utah, e il titolo del film sarà The Crow: Wicked Prayer ("preghiera perversa, rituale maligno"). Stando alle dichiarazioni ufficiali la storia è la seguente: "Luc Crash (David Boreanaz di Angel) è a capo di una gang di centauri detti 'I quattro cavalieri dell'Apocalisse', che per completare un rituale che renderà immortale Crash uccidono Jimmy Cuervo (Edward Furlong di Terminator 2) e la sua ragazza Lily (Emmanuelle Chriqui di 100 ragazze). Ma Cuervo torna in vita, e con il potere del corvo vendica la morte della sua amata e cerca di fermare il rituale." Nel cast anche Tara Reid (American Pie), Marcus Chong (Matrix), Danny Trejo (Spy Kids) e probabilmente Dennis Hopper.

La solita storia, insomma, ma con preoccupanti citazioni dai vari Buffy/Angel e dallo storico splatter Satan's Sadists. Da notare come i nomi dei "resuscitati" abbiano sempre a che fare con la figura del corvo: Draven (il raven è il corvo imperiale), Corven, Corvis, Cuervo. Che originalità! A parte questo, gli autori sono Lance Mungia, anche regista, e Jeff Most, produttore degli altri film. La produzione sembra fare sul serio, e dovrebbe essere stata stanziata una cifra prossima ai trenta milioni di dollari per il completamento del progetto. Dopo le recenti delusioni, speriamo per il meglio.