Nascono Progetto Dvd e Dvd Festival; raccogliendo idealmente il testimone ed in sintonia con l'ex Dvd Group, ora in Univideo, alcuni operatori ed esperti del settore hanno deciso di dar vita ad una serie di eventi incentrati sulla diffusione, la cultura, lo sviluppo e la premiazione - che avverrà intorno alla fine del 2003 - dei migliori Dvd pubblicati nel nostro Paese.

Sempre più in questi ultimi tempi il Dvd si è imposto come lo strumento più innovativo e versatile non solo per fruire il cinema a casa ma soprattutto un mezzo capace di arricchire, grazie alle sue potenzialità, ai suoi extra, alla qualità dell'immagine, alla quantità di contenuti e alla durata nel tempo, lo spettatore e il grande cinema delle sale, divenendone non un concorrente ma un importante alleato.

Il Dvd è lo strumento perfetto per la visione dei grandi classici del passato e dei tesori del cinema non solo italiano; Progetto Dvd annuncia pertanto la creazione della Dvd Academy che raccoglierà l'eccellenza di coloro che - Autori, Esperti, Aziende, Critici, Scuole, Enti e Associazioni - operano in questo settore; organizzerà incontri a tema e, una volta all'anno, premierà, nelle varie categorie, i migliori Dvd assegnando gli Italian Dvd Awards.

Per raggiungere questo obiettivo Progetto Dvd ha cercato alleanze tra quelle Istituzioni e le Associazioni che hanno riconosciuto nel progetto credibilità e fattibilità. Prima tra tutte, l'Univideo e l'ex Dvd Group.

La direzione del Progetto Dvd è affidata a Norberto Vezzoli; la direzione artistica della Dvd Academy compete a Marco Spagnoli - che cura fra l'altrola sezione DVD del Corriere della Fantascienza - mentre la segreteria organizzativa e l'ufficio stampa verrànno coordinati e gestiti dallo Studio Vezzoli.

A breve notizie più dettagliate sulla Dvd Academy, sui tempi, sulle modalità di partecipazione, sulle nominations dei premi e sui primi eventi.