E' uscito anche in versione magazine, scaricabile e stampabile, il numero di aprile di Delos. Si tratta di un fascicolo (in formato pdf) di ben 348 pagine formato A4, un numero ricchissimo e molto importante per l'argomento trattato.

Il numero infatti ospita un grande speciale su fantascienza e diritti umani curato da Giorgio Raffaelli, comprendente un'intervista con Enrica Zunic' che ai diritti umani ha dedicato gran parte della sua vita e del suo impegno sociale, oltre alla sua narrativa. All'autrice e al suo libro Nessuna giustificazione, uno dei libri italiani più apprezzati del 2002, sono dedicati anche articoli di Salvatore Proietti e Milena Debenedetti. Altri articoli dello speciale affrontano il rapporto tra fantascienza e diritti umani nella letteratura italiana (Catani), americana (Proietti), nel cinema (Tiso) e in Star Trek (Taddeucci). Lo speciale ospita anche diversi interventi presentati al convegno Diritti al futuro tenuto a Modena in febbraio.

Per la narrativa, che proprio nella versione scaricabile di Delos trova la sua forma più fruibile, questo numero offre i tre racconti finalisti al premio Omelas del 2001 e i tre finalisti al premio Omelas del 2002, più un racconto di Nicoletta Vallorani. E' narrativa anche la versione erotico-satirica di Star Wars raccontata da Francesco Grasso nella puntata di Sotto Spirito.

Il numero offre anche un'intervista con Alberto Cola, un saggio di Roberto Quaglia sulla guerra in Iraq e molto altro. L'indirizzo per il download, gratuito (ma richiede iscrizione al FantaClub), è www.delos.fantascienza.com/download/.