Questo numero di Delos non è speciale, è specialissimo. Giorgio Raffaelli ha curato uno speciale estremamente importante, che è un po' la summa di un movimento che negli ultimi anni ha avvicinato il mondo della fantascienza alla tematica dei diritti umani. Le opere di Enrica Zunic', molte delle quali uscite su Delos, il premio Omelas, organizzato insieme ad Amnesty International, e pochi mesi fa il convegno Diritti al futuro, coordinato proprio da Raffaelli. Una serie di iniziative che ha portato da una parte a prendere un po' coscienza di argomenti di cui tutti dovremmo sapere di più, e dall'altra in qualche modo ad apprezzare la possibilità offerta dalla fantascienza di affrontare alcuni problemi liberandoli da un contesto che spesso distrae e impedisce di vedere le cose per quello che sono.

Lo speciale raccoglie molte voci, che affrontano l'argomento da diversi punti di vista. Si parla di letteratura, di cinema e anche di Star Trek, e proprio da Star Trek viene il titolo che abbiamo dato allo speciale.

Per completare lo speciale vengono pubblicati per la prima volta, su questo numero di Delos, tutti e sei i racconti finalisti alle due edizioni del premio Omelas.

Il numero ospita anche un racconto di Nicoletta Vallorani e un articolo su questa scrittrice; una divertente intervista con Alberto Cola, uno dei migliori scrittori italiani; la prima parte di un infervorato saggio di Roberto Quaglia sulla guerra in Irak e sull'11 settembre, nella rubrica Pensiero stocastico; una parodia di Star Wars dal solito Francesco Grasso e articoli su Planetary, su Enterprise e su Cosmo Ponzoni. Infine, un esperimento: il primo fumetto pubblicato da Delos, "Lo straniero", una storia in cinque tavole di Luca "Gil" Vergerio, un giovane e promettentissimo disegnatore triestino.

L'indirizzo: www.delos.fantascienza.com/.