Il romanzo di Stephen Baxter Evolution (Ed. Gollancz) sfida e supera in fatto di arco temporale le portate titaniche della Fondazione asimoviana e del Dune herbertiano, coprendo un periodo di ben 600.000.000 anni (!). Si va dai dinosauri dell'alba dei tempi, passando per i susseguenti stadi evolutivi con nuove creature che appaiono sulla Terra, al lontano futuro, il tutto per cercare di prevenire l'estinzione della razza umana. La struttura è ciclica e forse un po' ripetitiva ma l'immaginazione dell'autore ha veramente diverse possibilità di splendere, ad esempio nel dettagliato racconto dell'estinzione dei dinosauri e nelle immaginifiche visioni - talvolta da incubo - del lontano futuro che ci aspetta. Tra i libri di Baxter tradotti in italiano ci sono L'incognita tempo e Ring (Ed. Nord).

John Meaney è un autore emergente della scuola inglese che segue in un certo senso le orme di Baxter. Entrambi gli autori hanno alle spalle studi scientifici - nel caso di Meaney nel campo della fisica e dell'informatica - e leggendo le loro opere lo si avverte chiaramente, vista l'abbondanza di concetti e speculazioni che vanno dalle teorie sui frattali, del caos e paradossi temporali. Context (Ed. Bantam) è il secondo libro della sequenza di Nulapeiron dopo Paradox e si svolge in due diversi momenti del futuro. Nel 3418 Lord Corcorigan, sul punto di morte, cerca di completare la sua missione, quella di uccidere uno degli Oracoli. Sulla Terra del 2142 intanto viene scoperto una dimensione curva dello spazio che sembra contraddire tutte le leggi della fisica normalmente accettate e dalle enormi ripercussioni... Una lettura piuttosto complessa che richiede una buona di concentrazione ma sorretta da personaggi forti e delineati.

L'australiano Ian Irvine inizia con Geomancer (Ed. Orbit) un nuovo ciclo fantasy denominato The Well of Echoes. Tempi neri, molto neri, per gli umani, coinvolti in una guerra sanguinosa e apparentemente senza speranza contro i Lyrinx, micidiale razza di predatori alati che se li pappano in un sol boccone ad ogni occasione. L'unica arma che sembra servire a qualcosa è costituita dai clankers, macchine superpotenti operate dagli Artigiani e che fanno utilizzo di cristalli caricati magicamente... Questo autore sta rapidamente acquistando un'ottima reputazione nel campo del fantasy, se continua così coi prossimi volumi della serie finirà col rivaleggiare con autori ben più acclamati, come David Eddings o Anne McCaffrey.

Ancora in campo fantasy certamente da segnalare Tales from Earthsea (Ed. Orion) antologia di racconti di Ursula K. LeGuin ambientata nell'universo di Earthsea da lei creato con successo negli anni '70 e proseguita lo scorso anno col romanzo Il Mago di Earthsea (Mondadori). L'antologia raccoglie cinque nuove storie, tre delle quali scritte appositamente per questo libro e mai pubblicate prima. C'è anche un'appendice descrittiva del mondo di Earthsea per tutti coloro bisognosi o di rinfrescarsi la memoria o di essere introdotti al contesto.

Rimaniamo in campo di narrativa scritta da donne nello scenario post-apocalittico del romanzo Light Music (Ed. Gollancz) di Kathleen Ann Goonan. Nel futuro radio, TV e internet non esistono più in quanto spazzate via da un misterioso evento denominato Il Silenzio. La nanotecnologia tuttavia è in piena espansione si sviluppa a pieno ritmo nelle città senzienti, in grado di assorbire informazioni dai loro abitanti geneticamente modificati. Le radio normalmente silenziose tuttavia sporadicamente ricevono l'irreale e strana musica che da il titolo al romanzo... Libro estremamente complesso, pieno di personaggi e trame e sottotrame.

Segnalazione in campo fantasy per il quinto libro della serie delle Monarchie degli Dei Ships from the West (Ed. Gollancz) scritto da Paul Kearney. Il prode benché ubriacone Richard che adesso vive in una nave pronta per la disfattura è richiamato in servizio quando una flotta di navi appartenenti ad una razza sconosciuta si avvicinano. Il rischio di una guerra lo porta ad essere coinvolto nell'approntare una nuova flotta... Molta azione, personaggi piuttosto ben caratterizzati, scrittura scorrevole e avvincente. Kearney è al di sopra della marea di scrittori di fantasy che affollano il mercato librario.

A proposito di mercato sovraffollato non possiamo fare a meno di notare l'ennesimo spin off librario da serie TV, stavolta tocca al giovane Superman di Smallville essere adattato in una serie di dimenticabili librettini editi da Orbit e scritti da autori noti per le loro prestazioni in operazioni simili, come Alan Grant (Dragon), Nancy Holder (Hauntings) e Dean Wesley Smith (Whodonnit). C'era una volta un teenager di nome Clark Kent, d'accordo, ma di tutta una serie di libri su di lui forse si faceva anche a meno dato che la serie TV assolve più che decorosamente a questo compito. Certamente più chiaro e onesto il libricino scritto da Robert Picardo The Hologram Handbook (Pocket Books) dove il noto attore della serie TV Star Trek Voyager non prova neanche a spacciare per letteratura il suo divertente manualetto di sopravvivenza, con consigli agli ologrammi su come sopravvivere nello strano e spesso inspiegabile mondo degli organici. Tra gli argomenti affrontati: il primo pasto nello stomaco olografico e la scelta dell'organo sessuale.