Delos 28: Guida alla lettura Guida alla lettura

di Silvio Sosio

silvio.sosio@fantascienza.com

letture per l'estate

Chi si sta avvicinando al mondo della fantascienza vuole suggerimenti, una guida all'aquisto e alla lettura di fronte agli sterminati scaffali delle librerie. Di volta in volta i redattori di Delos e altri esperti del settore useranno questo spazio per indicare i libri che, a loro avviso, dovrebbero far parte della biblioteca di ogni lettore di questo genere di narrativa.

Non possiamo, obiattivamente, consigliarvi Delos per le vostre letture sotto l'ombrellone. Non è sano portare il computer, anche se portatile, in spiaggia (la sabbia potrebbe rovinarlo seriamente!). Possiamo però offrirvi un po' di idee alternative: ultimamente sono usciti parecchi libri davvero belli, e l'estate è un'ottima occasione per goderseli in tutta tranquillità.

Fra le cose migliori c'è senz'altro il ciclo di Hyperion di Dan Simmons. Sono tre romanzi: i primi due, Hyperion e La caduta di Hyperion, sono stati ristampati in un unico volume nella collana I Massimi della Fantascienza (Mondadori), mentre il terzo, Endymion, è uscito nella collana Superblues (sempre Mondadori). Entrambi i volumi hanno splendide copertine realizzate da Marco Patrito in computergrafica. Messi insieme fanno più di mille pagine affascinanti, che ci introducono a un universo futuro nel quale si combatte una lotta disperata fra l'umanità e le potenti Intelligenze Artificiali del TecnoNucleo. C'è in gioco la sopravvivenza stessa della nostra specie, ma c'è anche un mistero che può cambiare le sorti dello scontro, quello del pianeta Hyperion e delle misteriose Tombe del Tempo. Le idee, lo stile, il fascino di cui sono intrisi questi libri ne fanno una lettura indimenticabile.

Più leggero, ma ugualmente accattivante e molto divertente, è la serie dell'Invasione di Harry Turtledove, pubblicata dall'Editrice Nord nella collana Narrativa, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, nella quale Americani e Tedeschi, Russi e Giapponesi si alleano per far fronte alla minaccia di un'invasione aliena. Il ciclo è composto di quattro romanzi, Invasione: Anno Zero, Invasione: Fase Seconda, Invasione: Atto Terzo e Invasione: Atto Finale. Ogni volume costa L. 26.000.

Per chi ama la fantascienza televisiva, come X-Files e Star Trek, ci sono alcuni volumi pubblicati dall'editore Fanucci a un costo molto accessibile: 12.000 lire l'uno. Per chi non si perde un'avventura dei due agenti Mulder e Scully consigliamo Punto zero e Rovine di Kevin J. Anderson. Per gli amanti dell'universo di Star Trek, invece, è appena uscita una serie di quattro romanzi basati su un'idea molto affascinante, una storia che coinvolge gli equipaggi di tutte e quattro le serie, dal capitano James Kirk in Star Trek Invasione I: Primo attacco di Diane Carey a Picard, Riker e gli altri in Star Trek The Next Generation Invasione II: L'esercito della paura, di Dean Wesley Smith e Kristine Kathryn Rusch, la stazione spaziale Deep Space Nine, col comandante Sisko, nel terzo romanzo Star Trek Deep Space Nine Invasione III: La furia del nemico di L.A. Graf e infine nel quadrante Delta, col capitano Kathryn Janeway a bordo dell'astronave Voyager col libro di Dafydd Ab Hubb Star Trek Voyager Invasione IV: La sfida finale.

Per chi non vuole spendere molto, Urania esce in luglio con ben romanzi tutti molto interessanti. Il primo riguarda il grande Jack Vance, uno degli autori più amati dal pubblico italiano (e soprattutto da me!) con un nuovo romanzo inedito, La fiamma della notte, di cui Giuseppe Lippi ci ha parlato un gran bene nell'ultima intervista rilasciata a Delos Cyberspazio e Dintorni. Poi è il turno di Connie Willis con Strani occhi, tradotto con cura da Vittorio Curtoni: il titolo originale, Remake, meglio suggeriva il tema del libro: in un futuro del cinema nel quale con gli effetti speciali si fa tutto, tornano a brillare sugli schermi le star del passato, da Cary Grant a Clark Gable, a Greta Garbo: ricreate, però, dai computer. Ben Bova (ex direttore di Analog e Omni) con Sogno mortale e Nancy Kress con Mendicanti di Spagna sono gli altri due titoli.

Infine, per chi ama il cyberpunk, il consiglio non può essere se non quello di non perdersi il nuovo successo di William Gibson, Aidoru.

E mi raccomando: presi come sarete nella lettura, occhio a non scottarvi!

BIBLIOGRAFIA

Dan Simmons Hyperion

La caduta di Hyperion

Endymion Mondadori Harry Turtledove Invasione Anno Zero

Invasione Fase seconda

Invasione Atto Terzo

Invasione Atto finale Narrativa Nord Kevin J. Anderson Punto zero

Rovine ET, Fanucci Diane Carey Star Trek Invasione I: Primo attacco Fanucci Dean Wesley Smith e Kristine Kathryn Rusch Star Trek The Next Generation Invasione II: L'esercito della paura Fanucci L.A. Graf Star Trek Deep Space Nine Invasione III: La furia del nemico Fanucci Dafydd Ab Hubb Star Trek Voyager Invasione IV: La sfida finale Fanucci Jack Vance La fiamma della notte Urania, Mondadori Connie Willis Strani occhi Urania, Mondadori Ben Bova Sogno mortale Urania, Mondadori Nancy Kress Mendicanti di Spagna Urania, Mondadori William Gibson Aidoru Mondadori