Forse tratti in inganno dal nome (che ricorda la serie Deep Space Nine) alcuni pensano che la Deepcon sia una convention dedicata a Star Trek. Al contrario, la convention organizzata a Fiuggi - quest'anno per la quarta volta - dal club romano Deep Space One ambisce a dare spazio alla fantascienza in tutte le sue forme. Spazio quindi a Star Trek e alle altre serie televisive (sono ufficialmente presenti vari club, come quello di Stargate SG1, quello di UFO, ecc.), ma anche al cinema, ai fumetti e alla letteratura. Presenza quest'ultima che è stata molto forte l'anno scorso, quando la Deepcon era abbinata all'Italcon, cosa che accadrà anche nel 2004 e nel 2005, ma che anche quest'anno non è affatto trascurabile.

In programma diversi interventi, a partire da Lanfranco Fabriani che venerdì 7, alle ore 15, parlerà del tema "viaggi nel tempo" e risponderà a domande sul suo romanzo Lungo i vicoli del tempo, vincitore del premio Urania 2002, e magari del seguito attualmente in lavorazione; sabato 8 alle 15 sarà il turno di Silvio Sosio che presenterà ufficialmente Robot, la mitica rivista che Solid Books ha rilanciato e della quale è appena uscito il numero 41 (che sarà possibile acquistare anche a Fiuggi); sempre sabato alle 17:45 Giuseppe Lippi, curatore di Urania, parlerà dei rapporti tra la testata di Mondadori e Star Trek; e domenica alle 12:15 ci sarà una chiacchierata con Elisabetta Vernier, che presenterà il suo romanzo ClipArt da poco uscito nella collana Fantascienza.com di Solid Books. Per gli amanti del fumetto segnaliamo anche l'intervento di Carlo Recagno, redattore di Martin Mystere sabato alle 11:45, sul mitico fumetto creato da Alfredo Castelli.

Per maggiori informazioni, quote di partecipazione e per il programma dettagliato della manifestazione consultare il sito www.deepcon.it.