Non è la prima volta che le storie di Valerio Evangelisti e Mariano Equizzi si incrociano. Era già accaduto quando lo scrittore bolognese aveva recitato una piccola parte nel film AgentZ.

Questa volta Equizzi mira a un progetto molto più ambizioso: girare un film tratto dai racconti di Valerio Evangelisti. In particolare trattando quell'organizzazione paranazista che compare nei frammenti ambientati nel futuro dei romanzi di Eymerich, la RACHE. E' lo stesso Equizzi a raccontare al Corriere della Fantascienza come è nato il progetto.

"Qualche tempo fa mentre ci dannavamo (io, Luca Liggio e Paolo Bigazzi) per cercare di portare avanti un progetto cinematografico sui mondi di Valerio Evangelisti, ho chiamato Valerio e gli ho chiesto se mi accordava il permesso di girare un cortometraggio di 20 minuti sulla RACHE. Una sorta di docu/fiction su questa famigerata organizzazione bio/gotic/industrial/terroristica, un vero orrore! Valerio mi ha così concesso questo privilegio, ho subito chiamato Luca e Paolo, ci siamo incontrati e abbiamo deciso di coinvolgere gli organizzatori del Festival di Trieste. Massimiliano Spanu, il direttore artistico, ha accettato di scrivere la sceneggiatura, la Cappella Underground di Trieste coprirà alcune quote di produzione, oltre che dare un supporto durante la riprese, che si svolgeranno a fine aprile 2003 a Trieste. Per noi è una sfida e un privilegio, specialmente in un momento abbastanza mesto per il cinema italiano di SF ma davvero cruciale per la SF letteraria. Vorrei far notare che il nostro scopo non è quello di scimmiottare la SF cinematografica americana, ma quello di trovare un'identità audiovisiva della SF italiana ed europea che è un fenomeno culturale molto diverso da quello americano, ma non meno valido. RACHE ha questo scopo, conversando con Massimiliano Spanu, abbiamo deciso che dovrebbe essere qualcosa a metà fra JFK e La Jeteé, ma so sin d'ora che spalmerò una scena d'azione della EuroForce per tutti e 20 minuti montando in parallelo un'indagine noir alle concitate scene di guerra tipo combat film. Mentre Luca e Paolo stanno riscaldando i computer e le telecamere, non mi resta che ringraziare tutti quelli che si stanno adoperando a che questa sfida possa avere la luce del proiettore della sala, al prossimo festival della SF di Trieste. Siete tutti invitati. E grazie Valerio!"

Una produzione Luca Liggio, La Cappella Underground, Iter Research

Diretta da Mariano Equizzi

EVANGELISTI, R.A.C.H.E.

Sceneggiatura Massimiliano Spanu tratta dai mondi di Valerio Evangelisti

Musica ed Effetti speciali sonori Paolo Bigazzi

Montaggio e finalizzazione Luca Liggio

Effetti Visivi NAPALM ed associati

Produzione Esecutiva La Cappella Underground, Trieste

I Poliplodi sono stati disegnati da Ursula Equizzi ( Unreart )

Scenografia Sabina Bonfanti

Cast In definizione (a cura di Lorenzo Acquaviva)