Delos 27: CyberSchwarzie di Emilio Saturnini

emilio.saturnini@fantascienza.com

ha collaborato Salvatore Tringale

cyberschwarzie

Fisico da culturista esasperato, mascellone squadrato e brillante autoironia sono le credenziali di uno dei più duri eroi della fantascienza contemporanea: Arnold Schwarzenegger. Ripercorriamo la carriera cinematografica dell'attore austriaco analizzando il suo particolare rapporto con la cara buona vecchia sf.

Centinaia di volte, leggendo articoli su Arnold Schwarzenegger,ho sentito la frase "...essere una montagna di muscoli puòessere utile nel cinema...", concetto senza dubbio agghiacciante.Beh, io ve la risparmierò.

Sebbene soffocato da una marea di titoli piuttosto mediocri (frutto di una selvaggia produzione a basso costo), il cinema d'azione gode oggi di ottima salute.

John Woo, Walter Hill, John McTiernan, Richard Donner e Quentin Tarantino, probabilmente fra i più accreditati registi di questo genere, sono molto abili nel girare scene d'azione particolarmente convincenti o dosare sapientemente il ritmo in una ben determinata ripresa.

Punto nevralgico di ogni action movie è il rischio di cadere nella banalità, nella retorica, in quella spiacevole sensazione di deja vu. Per compensare tale carenza, la bravura e il carisma dell'attore principale sono spesso indispensabili per la riuscita del film. Basta ricordare Bruce Wills nella trilogia di Die Hard (firmata John McTiernan) o Mel Gibson in quelladi Lethal Weapon (ad opera di Richard Donner) per rendersene conto.

La figura dell'eroe, il più delle volte solitario, pieno di problemi esistenziali e tremendamente invincibile, rispecchia l'anima degli action movie. Arnold Schwarzenegger, enorme attore austriaco (ma ormai del tutto americano), rappresenta senza dubbio il personaggio ideale per ogni film di questo genere, con il suo dinamismo e soprattutto la sua incredibile presenza.

Celebre per pellicole d'azione come Danko di Walter Hill, True Lies di James Cameron e (il fin troppo sottovalutato) Last Action Hero di John McTiernan, Arnold deve gran parte della propria fama ai film di fantascienza che ha girato.

Scelto da Cameron per la parte del T800 in Terminator(1984) o ancora da McTiernan per impersonare il colonnello Dutchin Predator (1987), Schwarzie (nomignolo utilissimo per via della lunghezza del cognome) ha dimostrato nella sua prolifica carriera di essere un attore estremamente versatile a ruoli spesso molto diversi.

Oltre al poliziesco, alla fantascienza e alla commedia (Gemelli, Junior, Un poliziotto alle elementari, il recente Una promessa è una promessa) il buon Arnold ha fornito anche ottime interpretazioni fantasy nel Conan di John Milius (1982) seguito dal secondo capitolo nel 1983 e nel ruolo di Kalidor in Yado (1985).

THE TERMINATOR (1984)

All'inizio del casting, James Cameron aveva scelto Lance Henriksen (l'androide Bishop in Alien e il cacciatore di serial killer nella nuova serie di Chris Carter, Millennium) per la parte del Terminator. Schwarzie doveva interpretare invece il soldato venuto dal futuro per proteggere Sarah Connor, madre del capo della ribellione contro Skynet. Successivamente, per volere di Cameron, la parte passò ad Arnold e Henriksen lasciò la produzione.

Terminator segna l'ingresso di Schwarzenegger nel cinema di fantascienza. Reduce dei consensi per Conan, Arnold ottenne la definitiva consacrazione col bellissimo film di Cameron.

La trama in breve... In un futuro post atomico dominato dalle macchine,l'uomo lotta per la propria sopravvivenza. Una ribellione, capitana tadallo stratega John Connor resiste agli attacchi di Skynet, il computer che nel 1997 ha innescato un conflitto mondiale. Skynet decide di inviare a ritroso nel tempo un cyborg, un Terminator, con lo scopo di uccidere la madre di John, Sarah Connor. La ribellione viene a conoscenza del piano e manda a sua volta un soldato perproteggere Sarah...

THE PREDATOR (1987)

Dopo Commando, Yado e Codice Magnum, Schwarzie torna al suo genere prediletto diretto da John McTiernan (il creatore di Die Hard). Ritmo serrato, grande ambientazione, avvincenti scontri mortali, Predator vede contro il colonnello Dutch, capo di una squadra speciale militare e un misterioso quanto invincibile alieno precipitato sulla Terra.

La trama in breve... Mentre si trova in missione presso un'immensa foresta equatoriale, una squadra di soldati scelti viene attaccata da un'invisibile forza che si mimetizza fra gli alberi. L'alieno, il predatore, orna orribilmente il proprio carniere dei teschi delle vittime. Devastante quanto inaspettato lo scontro finale...

THE RUNNING MAN (1987)

Schwarzie ancora impegnato in un'ambientazione fantascientifica, pochi mese dopo la fine delle riprese di Predator. La realizzazione di The Running Man subì continui ritardi di carattere tecnico. Le strutture scelte per rappresentare un futuro così complesso e articolato, dominato dai media e dalla corruzione, furono soggette a diverse modifiche e stravolgimenti. Negli ultimi mesi, le riprese dovettero addirittura accelerare in vista dell'impegno di Arnold con Walter Hill per Red Heat (Danko, 1988).

La trama in breve... Ben Richards, innocente accusato di essere un pluriomicida, evade dalla prigione grazie ad altri detenuti. Catturato dalla polizia, Ben potrà ottenere la libertà soltanto riuscendo a vincere il Running Man, il violento gameshow televisivo del futuro. Braccato dai Gladiatori, moderni guerrieri televisivi, Ben Richard riuscirà infine a dimostrare la propria innocenza e distruggere il folle gioco.

TOTAL RECALL (1990)

Dopo il team up con Danny De Vito e Ivan Reitman in I Gemelli (Twins, 1988), Schwarzie viene contattato da Paul Verhoeven (regista di Robocop) per una nuova mega produzione fantascientifica. Si tratta di Total Recall, prodotto da Mario Kassar e girato dallo stesso Verhoeven. Arnold accetta e nel 1989 iniziano le riprese del film. Anche questa volta, gli effetti speciali vengono affidati all'Industrial Light & Magic e il ruolo di creature design a Stan Winston. Il risultato è sorprendente.

La trama in breve... Intorno alla vita di Douglas Quaid, un normalissimo manovale, accadono cose alquanto strane. La moglie, fedele pertanti anni, cerca di ammazzarlo, i suoi stessi amici sembrano non conoscerlo più e di conseguenza la sua esistenza va a rotoli. Tutto questo dopo un tentativo (fallito) di usufruire di una vacanza virtuale su Marte. Per venire a capo dei suoi problemi, Quaid partirà per Marte e svelerà gli inquietanti segreti che il pianeta rosso custodisce.

TERMINATOR 2 - JUDGEMENT DAY (1991)

E' il 1989 quando James Cameron, ultimato The Abyss, decide di scrivere, produrre e girare il seguito del celebre Terminator. Ricco di effetti speciali mai visti prima, inseguimenti travolgenti, scontri fra cyborg del futuro, il film di Cameron viene considerato il più costoso della storia del cinema. T2 sbanca i botteghini di mezzo mondo, vince 4 premi Oscar e fa ben sperare ad un attesissimo seguito (annunciato da Cameron nel 1998 e diretto da Katryn Bigelow, regista dell'ottimo Strange Days).

La trama in breve... Per fermare nuovamente John Connor, Skynet invia nel passato un altro Terminator, il modello avanzato T1000 con la missione di uccidere il giovane John. La ribellione cattura e riprogramma un Terminator (un T800) e lo spedisce per proteggere la vita del ragazzo. Devastanti le conseguenze...

filmografia

Hercules in New York, 1970 (Ercole a New York) Stay Hungry, 1976 (Golden Glode award 1976) Pumpin Iron, 1977 The Villain, 1979 Conan The Barbarian, 1982 (Conan il Barbaro) Conan The Destroyer, 1983 (Conan il Distruttore) The Terminator, 1984 (Terminator) Commando, 1985 (Commando) Red Sonja, 1985 (Yado) Raw Deal, 1986 (Codice Magnum) The Predator, 1987 (Predator) The Running Man, 1987 (L'Implacabile) Red Heat, 1988 (Danko) Twins, 1988 (I Gemelli) Total Recall, 1990 (Atto di Forza) Kindergarten Cop, 1990 (Un poliziotto alle elementari) Terminator 2: Judgement Day, 1991 (Terminator 2: Il Giorno del Giudizio) The Last Action Hero, 1993 (Last Action Hero) Junior, 1994 (Junior) True Lies, 1994 (True Lies) Eraser, 1996 (Eraser - L'Eliminatore) Jingle all the Way, 1996 (Una promessa è una promessa) Batman and Robin, 1997 (Batman e Robin) in arrivo...

On Wings of Eagles Crusade Planet of the Apes Terminator 3

schwarzie sulla rete

Naturalmente Schwarzie è più che mai presente nellarete. I siti dove trovare informazioni sulla sua vita e i suoifilm sono davvero diversi. Ecco il risultato della nostra ricerca sui siti più interessati:

http://www.schwarzenegger.com

http://members.aol.com/dredlox/dredlox.htm

http://www.geocities.com/CapitolHill/1396

http://www.camberva.com/msherman/predator http://www.mrfreeze.com newsgroup: alt.fan.schwarzenegger