Delos 6: Intervista a Douglas Adams Intervista con Douglas Adams

[SOMMARIO] [>>SCRIPT]

di Silvio Sosio e Luigi Pachì

Abbiamo scovato l'indirizzo di Douglas Adams su Internet, e gli abbiamo spedito questa intervista. Douglas ci ha risposto in formato compresso. Stuffit o PKZip non avrebbero potuto fare di meglio!

DELOS Douglas, siamo convinti che tu sia con ogni probabilità l'autore di fantascienza con il miglior rapporto fra numero di appassionati e opere scritte. La tua serie della Guida Galattica non è solo famosa, è leggendaria. Come si fa a non montarsi la testa in una situazione del genere?

DOUGLAS ADAMS (nessuna risposta)

D. Quando studiavi a Cambridge eri già coinvolto in attività fantascientifiche?

DNA. No.

D. Come sei venuto in contatto con la BBC per scrivere le sceneggiature della serie televisiva di Doctor Who fra il 1978 e il 1980?

DNA. Ho telefonato.

D. Cosa ricordi in particolare di quell'esperienza?

DNA. Tiravo troppo tardi alla notte.

D. La leggenda dice che all'inizio la Guida Galattica dell'Autostoppista era uno spettacolo radiofonico.

DNA. Non so se sia una leggenda, ma è andata certamente così.

D. Ci puoi raccontare la storia? Mentre scrivevi il radiodramma, immaginavi che sarebbe presto diventata una serie TV e un bestseller librario?

DNA. No.

D. Perché hai scelto di scrivere romanzi di fantascienza comici? Pensavi che fosse un settore inesplorato della fantascienza, o c'erano altre ragioni?

DNA. A quell'epoca sembrava una buona idea.

D. Secondo te, qual è la differenza fra i tuoi romanzi paradossali e la produzione di Robert Sheckley?

DNA. Quelli di Sheckley sono migliori.

D. Qual è stata la maggior difficoltà nel creare, nel 1987, un personaggio come Dirk Gently, con la sua ambientazione da romanzo giallo, rispetto al ben noto universo pazzo di Arthur Dent?

DNA. Volevo scrivere qualcosa dove la Terra esistesse ancora.

D. In Italia abbiamo letto la serie della Guida Galattica su Urania e recentemente in altre edizioni, e Dirk Gently Agenzia di Investigazione Olistica edita da Rizzoli. Hai scritto altri romanzi di fantascienza o fantasy che possiamo richiedere ai nostri editori?

DNA. C'è un seguito a Dirk Gently, che si intitola The Long Dark Tea Time of the Soul. Un secondo seguito è The Salmon of Doubt, che non ho ancora finito di scrivere.

D. Puoi finalmente svelarci quale sia la domanda che ha come risposta "42"?

DNA. (nessuna risposta)

D. Secondo te, film come Balle Spaziali di Mel Brooks o serie TV come Red Dwarf far avvicinare la gente al genere fantascientifico, in qualche modo?

DNA. Non ho visto nessuno dei due.

D. Anni fa eri un collaboratore di MacUser. Abbiamo letto con molto piacere i tuoi articoli sul Macintosh. Hai ancora un Mac?

DNA. Sì.

D. Che modello?

DNA. Un PowerMac 8100/110 e diversi altri.

D. Con quanta RAM?

DNA. 74 mega.

D. Che word processor usi (forse Fordprefect, scusa, Wordperfect)?

DNA. Wordperfect.

D. Cosa pensi dei computer per oggi e per il domani? Vedi un futuro dove la microinformatica pervaderà ogni cosa e aiuterà ogni uomo a vivere meglio (secondo la visione di Bruce Sterling) o pensi che trascinerà l'umanità in un mondo sporco e caotico nel quale (secondo il modo di vedere di Gibson) la realtà fisica sarà meno importante dlla realtà virtuale? (Per favore, non rispondere a questa domanda sulla vita, l'universo e tutto quanto riguarda i computer con un numero!)

DNA. Tendo alla visione più ottimistica.

D. Hai mai pensato di scrivere un romanzo cyberpunk con il tuo squisito humor inglese? Noi lo stiamo aspettando.

DNA. (nessuna risposta).

D. Una parola su Internet. La Guida ne dice qualcosa? (forse "fondamentalmente innocua"?)

DNA. (nessuna risposta).

D. Cosa ne pensi del newsgroup alt.galactic-guide, dove si sta tentando di riscrivere la guida in chiave telematica?

DNA. (nessuna risposta).

D. Quali sono i tuoi progetti per il futuro, a parte la navigazione in Internet? Dobbiamo aspettarci nuovi affascinanti romanzi veder saltar fuori dal tuo prezioso cappello?

DNA. Un romanzo della serie Dirk Gently chiamato The Salmon of Doubt, una serie TV che si sta sviluppando, una società multimediale chiamata The Digital Village che mi permetterà di produrre CD-ROM, serie TV, pubblicazioni su Internet, ecc.

D. Grazie della collaborazione, Douglas.

DNA. Saluti. Douglas Adams Il presente articolo può essere letto in linea o scaricato, e può essere diffuso per via telematica senza limitazioni. L'articolo è però di proprietà dell'autore e non può essere utilizzato per scopi commerciali, pubblicato su riviste commerciali o inserito in CD-Rom, senza la previa autorizzazione dell'autore. [Inizio pagina]