Chi avesse ancora dubbi sulla vitalità del fumetto di fantascienza non ha che da scorrere l'elenco delle iniziative editoriali con le quali si apre il 2003. La Star Comics presenta ai lettori di Lazarus Ledd uno speciale dal titolo I cristalli di Eymerich. Tratto da una storia scritta a quattro mani da Ade Capone e Valerio Evangelisti, l'albo è disegnato magistralmente dal bravissimo Arturo Lozzi. La storia vede agire parallelamente l'inquisitore aragonese - che esordisce nel mondo delle nuvole parlanti - ed Alphonse De Mornay, antenato di Lazarus. L'uscita è prevista per la fine di febbraio.

Da Vittorio Pavesio Productions arriva, invece, l'attesissima quinta parte de I Custodi del Maser. Si tratta di un'autentico capolavoro grafico realizzato da Massimiliano Frezzato che lo scorso anno, con il capitolo precedente, si è aggiudicato il Premio Italia. Tra l'altro, il volume contiene in appendice uno sketchbook di 16 pagine nel quale vengono mostrate dettagliatamente tutte le ambientazioni, le tecnologie ed i personaggi che hanno contribuito al successo della saga.

La Indy Press propone il primo dei tre tomi nei quali sono suddivise le avventure di Bazooka Jules. Il fumetto, opera di Neil Googe, narra le avventure di una ragazzina inglese, Jules, che si ritrova ad ospitare un simbionte proveniente da un'altra dimensione. La creatura aliena finisce per trasformare la protagonista che da innocua teenager si ritrova a vestire i panni di guerriera tecnobiologica - con un fisico da pin up - in conflitto con una multinazionale disposta a tutto pur di metterle le mani addosso.

Eura Editoriale distribuisce in libreria ed in edicola Il labirinto rosso. Si tratta di uno spin off della fortunata serie "Orizzonti perduti" della quale è protagonista Falka, splendida amazzone vagante per il pianeta Alphard IV. A Juan Zanotto si devono testi e disegni. Questi ultimi sono molto belli anche se parzialmente mortificati da una colorazione di qualità modesta.

Infine, Little Nemo ripropone un volume che non è un fumetto, ma che merita l'attenzione degli appassionati di Science Fiction. "Collezionare Fantascienza" è infatti un catalogo che tratta di figurine, giocattoli, gadget, edizioni rare. E' impreziosito da interventi di Alfredo Castelli, Gianfranco De Turris, Giuseppe Lippi e Riccardo Valla.