Come ogni anno si avvicina marzo e si avvicinano le premiazioni per il meglio ed il peggio del mondo del cinema dell'anno precedente, rispettivamente rappresentati dall'Academy Award, meglio noto come Premio Oscar, e dal Golden Raspberry Award, consegnato durante la cerimonia denominata dei Premi Razzies. Iniziamo dai Premi Oscar, dove troviamo nominato come Miglior Film Il Signore degli Anelli - Le Due Torri. Peter Jackson quest'anno non ce l'ha fatta a rientrare nella cinquina dei 5 migliori registi in gara ma il film è candidato in 6 categorie, oltre a quella già citata scenografie, montaggio, suono, montaggio sonoro ed effetti visivi. Per il settore make up il remake de La macchina del tempo dovrà vedersela con la pittrice messicana Frida. Nel settore Migliore Sceneggiatura Originale Alfonso Cuaron, che dirigerà il terzo film di Harry Potter, è candidato come co-autore per il suo Y tu mama Tambien. Tra i film d'animazione lotta serrata tra L'era glaciale, Spirited Away, Il pianeta del tesoro, Lilo & Stitch e Spirit. Tra tutti quest'ultimo sembra essere il più debole. Il film che ha ottenuto più nomination - 13 - quest'anno è il musical Chicago. Per gli Academy awards votano tutti i membri dell'Academy of Arts and Science e tutti coloro che in passato hanno vinto il premio, ognuno nella propria categoria.

Passiamo invece ai molto più divertenti, e meno presuntuosi, Premi Razzies, che eleggono il peggio del peggio della produzione cinematografica e per i quali tutti possono votare, basta andare al sito web degli organizzatori (vedere link a fondo pagina) e pagare la quota di iscrizione per aver diritto al voto. Qui la competizione sembra essere tra le cantanti che vogliono fare le attrici, con un drammatico testa a testa tra la sciacquetta Britney Spears e l'ex trasgressiva-adesso-mammina-premurosa Madonna. Il film con la Spears, Crossroads, ha avuto ben 8 nomination, quello con Madonna, Swept Away (remake di un già non eccelso film di Lina Wertmuller degli anni '70) ha 7 nomination. Il cinema di fantascienza è ben rappresentato da ben due film. Guerre Stellari - Episodio II - L'attacco dei cloni spicca con ben 7 candidature: Peggior Film, Peggior Attore non protagonista (Hayden Christensen), Peggior Attrice non protagonista (Natalie Portman), Peggiore Coppia sullo schermo (Christensen/Portman), Peggiore Regia (George Lucas), Peggior Seguito, Peggiore Sceneggiatura (Lucas, con Jonathan Hales). Anche la fallimentare commedia fantascientifica Le avventure di Pluto Nash si difende bene con 5 nomination: Peggior Film, Peggior Attore (Eddie Murphy), Peggiore Coppia sullo schermo (Eddie Murphy e il suo clone), Peggior Regista (Ron Underwood) e non poteva mancare la Peggiore Sceneggiatura (di Neil Cuthbert).

Altri film di genere per i premi-pernacchia di quest'anno candidati sono il pessimo Scooby Doo (peggior Attore non protagonista, George Prinze Jr), Men in Black II (Peggiore Attrice non protagonista, Lara Flynn Boyle), il remake di Rollerball (Peggiore Attrice non protagonista, Rebecca Ramijn-Stamos). Quest'anno è stata introdotta anche una nuova, indispensabile categoria, quella del Most flatulent teen-targeted movie (intesa come la categoria più disonorevole dei film intenzionalmente imbecilli rivolti espressamente ad un pubblico di brufolosi sgranocchia-popocorn), in questa categoria brillano sia Scooby-doo che XXX con la nostra Asia Argento. In effetti quest'anno la rappresentanza italiana è ben in vista, con ben 6 candidature per il Pinocchio di Roberto Benigni: Peggior Film, Peggior Attore (Benigni), Peggiore Coppia sullo schermo (Benigni/Nicoletta Braschi), Peggior regista (Benigni), Peggior Remake e Peggiore Sceneggiatura (Benigni/Vincenzo Cerami). E per chiudere in bellezza c'è anche Adriano Giannini, figlio d'arte naufragato con Madonna non solo nella finzione cinematografica.

I Premi Razzies sono giunti alla 23esima edizione e saranno consegnati (bé si fa per dire, perché di solito i vincitori non si fanno mai vedere) con una cerimonia volutamente poco costosa e di basso profilo il 22 Marzo, il giorno prima dei Premi Oscar.