Delos 27: Il sito del mese Il sito del mese

di Silvio Sosio

silvio.sosio@fantascienza.com

star trek: www

I siti dedicati alla fantascienza su Internet sono migliaia. Un po' per volta, Delos si propone di presentarvi i migliori. Un sito italiano e uno straniero, scelti dalla nostra redazione fra i più belli, i più utili, i più attivi, i più interessanti che la rete possa offrire.

Nei mesi scorsi abbiamo diviso questa rubrica in due parti, segnalando un sito italiano e un sito internazionale. E anche questo mese seguiamo questa impostazione, pur presentando un sito solo!

Stiamo parlando infatti di Star Trek: WWW, forse l'unico sito italiano dedicato alla fantascienza che abbia raggiunto la notorietà e un elevato prestigio anche all'estero.

La formula è quella, da sempre vincente, della collezione di link. In questo caso però non si tratta di una scelta generica dei siti preferiti dall'autore, ma del compendio, quasi completo, di tutti i siti del mondo dedicati a Star Trek. Un'impresa che, come può immaginare chiunque abbia una pur vaga idea di quanto sia diffusa su internet la passione per questo telefilm, appare immensa. E infatti Star Trek: WWW contiene, organizzati per tipologia, riferimenti a più di seicento siti. Brevi note descrittive aiutano a districarsi in questa giungla, insieme a una bandierina che indica la nazionalità del sito e a un giudizio, espresso in "gradi" trekkie, che ne indica la qualità. Non di rado questi giudizi vengono esposti con orgoglio dagli stessi siti recensiti. Tutto ciò giustifica il titolo di "the mother of all Star Trek sites" che è esposto sulla home page.

Il curatore di questo sito è Luca Sambucci, giovane esperto di Star Trek e di internet, titolare di una società di servizi per la rete (la Itaweb, www.itaweb.com). Fra le altre cose, Sambucci è il curatore del sito di Allenza Nazionale (www.allenza-nazionale.it), e al suo attivo ha anche un sito dedicato a Lupo Alberto (wwww.itaweb.com/beppe). Chi volesse visitare la sua home page personale non può avere problemi a ricordare l'indirizzo: www.sambucci.com.

Star Trek: WWW è nato nel 1994, sul web dell'Università di San Gallo (Svizzera) dove studiava Sambucci. In breve tempo gli accessi generati dalle pagine di Sambucci superarono quelli di tutte le altre attività accademiche messe insieme, così i tecnici furono ben contenti quando, nel 1995, Star Trek: WWW si spostò sul web di Video On Line. Anche qui Star Trek: WWW rimase per parecchi mesi il sito più visitato dell'intero web di Video On Line, ed è tuttora nei primi tre siti di Telecom Italia Network, pur essendo ormai solo un mirror del sito principale.

Da qualche mese infatti Sambucci ha registrato il dominio www.stwww.com, e a oggi la media è di oltre 5000 pagine visitate al giorno (oltre due milioni dal 1994): una quota che lo pone probabilmente fra i dieci siti italiani più visitati in assoluto.

Come ogni caso di successo, Star Trek: WWW ha avuto le sue imitazioni, come il sito inglese WWW Star Trek o l'americano Kasey Chang Star Trek Nexus, partiti prelevando la lista dei siti di Sambucci e poi gestendola per conto proprio senza neppure menzionare la fonte.

Ormai Star Trek: WWW è un'istituzione. In una "bibbia" realizzata dalla Paramount per gli aspiranti scrittori di Star Trek, si parla di internet come ottimo mezzo di documentazione e viene consigliato Star Trek: WWW come punto di partenza; lo stesso Michael Okuda (colui che garantisce l'omogeneità dell'universo di Star Trek) è un visitatore abituale del sito. Dozzine i premi ricevuti, compresi il Magellan, il WebCrawler Select, il Best of Italian Web Pages di IWP, e il "Cool Site" di Yahoo fra i più prestigiosi, oltre a molti specificamente del settore Trek.

Recentemente Star Trek: WWW ha cambiato grafica, passando a un'impostazione basata sui frame che rende molto più veloce la consultazione.

A fianco di Star Trek: WWW va ricordato anche www.bestoftrek.com, dove ogni settimana Sambucci indica i migliori siti dedicati a Star Trek.