Per la seconda settimana consecutiva Il Signore degli Anelli - Le Due Torri rimane saldamente al primo posto della classifica degli incassi italiani (dati Cinetel) raggiungendo la quota complessiva di 13.865.000 Euro. Al secondo posto entra Gangs of New York di Martin Scorsese, ma rimane ben distanziato. Da segnalare al nono posto l'unico altro film fantastico al momento presente nella classifica italiana, Darkness, co-produzione ispano-americana diretta da Jaume Balaguerò, con Anna Paquin (X-Men). Circa 2 milioni e mezzo di Euro l'incasso complessivo per questa vicenda horror sul classico tema della casa che nasconde un terribile segreto...

Negli Stati Uniti invece al primo posto si piazza un altro film horror a basso budget Darkness falls, che nel week end del Super Bowl, quando gli incassi dei cinema scendono sempre al minimo, ha incassato 12 milioni e mezzo di dollari, recuperando già i costi di produzione. Trama piuttosto scontata: uno spirito malvagio in cerca di vendetta si materializza nella cittadina nella quale era avvenuto il linciaggio 150 anni prima... Il design del mostro di turno è opera del rinomato Stan Winston Studio ed il pubblico sembra gradire, nonostante il coro unanime di pessime critiche apparse sulla stampa. "Pauroso come un giro su montagne russe per bambini" S. Golden, New York Times. "La vicenda ha ancora meno senso del solito già basso livello degli altri film horror di serie B" J. Foreman, New York Post. Rick Groen del canadese Toronto Globe ironizza sul titolo: "Le tenebre sono cadute. E non si sono più rialzate." Superfluo comunque ricordare che la critica cinematografica generalista e i film dell'orrore vanno d'accordo quanto la cioccolata sulle patatine fritte. Il giovane regista Jonathan Liebesman è già al lavoro sul suo prossimo film, The Immortals. Sempre negli USA da segnalare il fatto che Le Due Torri di Peter Jackson resiste al quinto posto, con un incasso complessivo di 309 milioni di dollari. L'incasso mondiale del film sfiora già i 600 M$.

Intanto nel suo primo week end nelle sale cinematografiche tedesche Star Trek - La Nemesi ha conquistato il primo posto, con oltre 3 milioni di Euro. Il risultato è buono ma comunque ben lontano dagli incassi in Germania sia di Primo Contatto che L'Insurrezione.