Organizzato dal Circolo Culturale Archeosofia, da Amnesty International e da Omelas, con il Patrocinio del Comune di Modena, il 22 febbraio avrà luogo nel capoluogo emiliano l'incontro Diritti al futuro, un convegno dedicato al tema del rapporto fra fantascienza e diritti umani, un tema di cui si è molto parlato negli ultimi anni grazie al Premio Omelas e alla pubblicazione dei racconti di Enrica Zunic' e poi del suo libro Nessuna giustificazione.

La manifestazione comincerà dalle 15:30 al teatro Guiglia, in via F. Rismondo 73.

Fra le relazioni previste: Lo Specchio e La Casa sull'Albero, dove si incontrano fantascienza e diritti umani di Anna Feruglio Dal Dan traduttrice, socia attiva di Amnesty International, socia fondatrice di Omelas, componente della giuria del premio Omelas; L'equilibrio effimero: Scrivere? Fare?, un dialogo con l'autrice di Nessuna Giustificazione Enrica Zunic' scrittrice, socia attiva di Amnesty International, componente della giuria del premio Omelas.

Avrà luogo poi la Premiazione della seconda edizione del concorso letterario nazionale Premio Omelas - La Fantascienza per i Diritti Umani. Il vincitore della seconda edizione del premio Omelas è Massimo Citi con il racconto Il perdono a dio, al secondo posto Riccardo Coltri e al terzo Alberto Cola.

I premi verranno consegnati da Ernesto Vegetti, presidente della sezione italiana dell'Associazione mondiale degli scrittori di fantascienza, la World SF.

A seguire verrà offerto un piccolo rinfresco ai partecipanti. L'ingresso è libero.