Lo Humanx Commonwealth è l'universo creato da Alan Dean Foster, lo scenario in cui si muovono i suoi personaggi più famosi, come Flinx e il suo minidrago Pip o Ethan Fortune e i suoi alleati Tran (protagonisti della trilogia di Tran-ky-ky, il pianeta dei ghiacci). Ma come è nato il Commonwealth? Come è stato possibile per due razze così diverse, gli antropoidi umani e gli insettoidi thranx, riuscire a forgiare un'unione così forte da riuscire a dominare questa parte della galassia?

Il primo effettivo contatto tra umani e Thranx è stato narrato da Foster ne L'Incontro con i Thranx (Cosmo Argento 153). Filogenesi si svolge qualche tempo dopo, quando entrambe le razze hanno avviato un cauto programma di scambi culturali, allo scopo di abituare l'uomo (o il thranx) della strada all'idea di condividere l'universo con degli esseri verso cui prova un'istintiva ripugnanza. Gli esperti più ottimisti sperano di poter ottenere un'avvicinamento tra le due specie nell'arco di alcuni decenni. Quello di cui nessuno ha tenuto conto è l'incontro tra un poeta thranx e un criminale umano, entrambi vaganti nella foresta amazzonica.

Desvendapur è uno spostato, un poeta professionista di terzo livello residente sul pianeta periferico di Willow-Wane. Essendo venuto a conoscenza di voci riguardanti una colonia aliena segreta, cerca di entrare in contatto con gli alieni a tutti i costi. Spera che i bizzarri, puzzolenti "umani" gli forniscano l'ispirazione che non riesce a trovare e facciano così decollare la sua carriera, giunta da tempo ad un punto morto. Troverà l'ispirazione che cerca e visiterà luoghi esotici, di cui non avrebbe mai sospettato l'esistenza, ma pagherà un prezzo molto alto per tutto ciò.

Chelo Montoya invece è un ladruncolo, un piccolo borseggiatore che è stato costretto a fuggire e a nascondersi quando, per un errore, una rapina si è trasformata in omicidio. Ora vaga per la foresta amazzonica, aspettando che le acque si calmino.

Desvendapur e Montoya formano un'incerta alleanza contro i pericoli della giugla: giaguari, anaconda, bracconieri e, pur senza volerlo (e senza rendersene conto), dimostrano che l'alleanza Uomo-Thranx è sicuramente possibile. Cosa questa che gli Aann, che da sempre inseguono il sogno di governare la Galassia e tutte le specie intelligenti che la abitano, non possono permettere.

Foster ci regala un altro tassello del suo variegato universo Humanx (la parola è formata dall'unione di human e thranx, a simboleggiare lo stretto legame delle due specie che hanno fondato il Commonwealth), tornando alle origini della sua creazione. Si tratta di uno dei periodi su cui abbiamo meno informazioni, in quanto solo in un romanzo, il già citato L'Incontro con i Thranx, Foster parla esplicitamente della formazione del Commonwealth. Gli altri romanzi, che abbiano come protagonista Flinx o siano ambientati sul pianeta dei ghiacci Tran-ky-ky, danno per scontati sia l'unione tra uomini e thranx che l'esistenza di associazioni sussidiarie come la Chiesa Unita o la Marina del Commonwealth. Ora l'autore sembra deciso a porre rimedio a questa mancanza addirittura con una trilogia. Infatti Filogenesi è solo il primo volume: ad esso seguirà Relazioni Pericolose, sempre per i tipi dell'Editrice Nord, e successivamente Diuturnity's Dawn (ad oggi non ancora pubblicato). L'opera è leggera, divertente -sempre simpatici i thranx che, nonostante abbiano l'aspetto di scarafaggi, in realtà si comportano e talvolta pensano come formiche operaie- ed è un'ottima occasione per accostarsi a Foster, in quanto non si lega a nessuno dei personaggi e delle vicende narrate nelle opere precedenti.

Alan Dean Foster è nato a New York City nel 1946. Il suo primo romanzo Il Mistero del Krang è del 1972. E' anche autore di numerosi saggi di cinema e di scienza, oltre ad aver realizzato la versione scritta dei film di Guerre Stellari, di Alien e di Alien Nation. Filogenesi è il diciottesimo romanzo ambientato nell'universo dello Humanx Commonwealth.