Star Trek - La Nemesi ha debuttato bene nel suo primo fine settimana di programmazione in Gran Bretagna incassando 1.96 milioni di sterline (oltre 3 milioni di Euro) e piazzandosi al secondo posto della classifica dei film più visti. La media per schermo è buona, nonostante recensioni della critica assai miste. Resta da vedere se riuscirà a mantenere incassi soddisfacenti anche nelle prossime settimane, magari aiutato dalla cassa di risonanza costituita dalla mostra interattiva Star Trek: The Adventure attualmente allestita a Hyde Park a Londra con gran risalto della stampa dato all'evento. Così come avvenuto oltreoceano - dove ha appena varcato la soglia dei 40 milioni di dollari di incasso - La Nemesi ha registrato il debutto più basso tra i titoli con l'equipaggio di The Next Generation. Generazioni nel Febbraio 1995 incassò 2.04 milioni di sterline, Primo Contatto nel Dicembre '96 2.4 M£ e L'Insurrezione nel Gennaio '99 2.7 M£.

Saldamente in testa alla classifica cinematografica britannica rimane la corazzata fantasy di Peter Jackson Le Due Torri che in tre settimane ha racimolato oltre 38 milioni di sterline, incrementando gli incassi rispetto al primo film della trilogia de Il Signore degli Anelli.

Tornando a Star Trek - La Nemesi c'è comunque da segnalare che nonostante la tiepida accoglienza critica dei giornalisti il film sta registrando un ottimo indice di gradimento tra i votanti registrati dell'Internet Movie Data Base. Votanti che, è forse bene ricordarlo, sono generici appassionati di cinema sparsi in tutto il mondo e non fans specifici della fantascienza. Il valore ottenuto facendo la media di tutti i voti pervenuti fino ad oggi è 6.8, secondo solo a Primo contatto (7.2) e ben al di sopra sia di L'Insurrezione (6.3) che di Generazioni (6.1). Questo dato fa quindi risalire la legittima impazienza dei Trekker italiani che dovranno aspettare la fine di Maggio per potersi imbarcare, ancora una volta (forse l'ultima), per un cineviaggio a bordo dell'Enterprise E in compagnia di Picard, Data & C.