Manga 2000 sta ai manga sf come Urania sta alla fantascienza.

Un mensile che pubblica, a rotazione, titoli diversi di autori dalla diversa sensibilità - accomunati giusto da una certa spregiudicatezza di fondo - e che, a completamento dell'albo, presenta articoli di varia natura (analisi, recensioni di romanzi e fumetti, aggiornamenti sulle novità dal Giappone eccetera).

Una rivista che ha ormai poco meno di trenta numeri alle spalle, e che ha costruito il suo successo facendo leva sui alcuni titoli forti. Tra questi vale la pena citare il recente Gantz/ di Hiroya Oku (che piacerà molto a chi ha avuto la fortuna di vedere il notevole film giapponese After life), Eden di Hiroki Endo e Blame! di Tsutomu Niehi.

Quest'ultimo è serial dai toni cupissimi: fantascienza che racconta di bioingegneria, di manipolazione della carne e della macchina e di sfuggenti equilibri di forza. Protagonista è Killy, probabilmente non un uomo bensì il ragionato prodotto di clonazione di un sistema di safeguard: sistemi di controllo e regolamentazione dell'oscuro e soffocante mondo in cui il nostro agisce. L'autore di Blame! è diplomato in architettura e si nota: sono gli ambienti e la conseguente atmosfera a farla da padrone nel manga di Niehi.Gallerie che ricordano arterie, ambienti dalle forme allucinanti ma in qualche maniera credibili, stanze che si combinano tra loro, architetture che si fondono con persone in maniera spaventosa e insolita.

Blame! è stata la prima serie a essere pubblicata su Manga 2000, suscitando da subito un certo interesse tra gli appassionati di fumetti giapponesi. In sette numeri l'autore ha mostrato qualità (un Cronenberg giapponese, per farla semplice) e difetti (un Cronenberg giapponese, a voler risparmiare paragoni), conquistando un buon numero di lettori. Ora è in edicola il numero 8, con il prosieguo della peregrinazione di Killy e della sua compagna di viaggio tra orrori bioingegneristici di ogni tipo e rivalità tra sistemi elettronici senzienti di controllo.

Manga 2000 numero 29 (Blame! numero 8) editore Panini comics/Planet Manga, 4,00 euro.