Non è la prima volta, se vogliamo, che Delos arriva sulla carta: era già accaduto nel 1999, con il volume I mondi di Delos, e fu un grande successo: oltre 17000 copie vendute.

Ora prende il via la collana libraria DelosAtomi: atomi, proprio in contrapposizione ai "bit" della versione in rete, a porre l'accento sulla "solidità" di questi volumi.

E questo primo numero di questa collana non poteva non essere dedicato alla rubrica più antica della nostra rivista: Pensiero Stocastico. Era il gennaio del 1996 quando, sul numero 12 di Delos, veniva pubblicato il primo di una lunghissima serie di contributi di Roberto Quaglia. Contributi spesso straordinariamente brillanti, animati da quell'intelligenza beffarda, eclettica, originale che contraddistingue il loro autore. Il libro, già in corso di traduzione anche all'estero, contiene una raccolta di ventuno fra i primi e più ispirati articoli. Fra gli argomenti trattati, con punti di vista sempre originali e spesso dirompenti, "i vantaggi della clonazione umana", "il futuro del doping", "il futuro del sesso", "guerra e internet", "le convention di fantascienza", e "il futuro della fantascienza", in un articolo che fu pubblicato per la prima volta sul souvenir book di una WorldCon, il convegno mondiale della fantascienza.

Robert Sheckley ha detto di Roberto Quaglia: per troppo tempo non è stato famoso. Crediamo che sia giunto il momento di cambiare questo stato di cose.

Il libro è acquistabile su Libersapiens (www.libersapiens.it), 228 pagine, Euro 12.99.