Il quinto volume di uno dei più bei cicli di fantascienza, il ciclo di Ender.

La storia non è quella di Ender ma di Bean, il ragazzo più giovane e intelligente della Scuola di Guerra; scuola a cui vengono sottoposti i migliori bambini del mondo per essere preparati all'imminente scontro con gli alieni insettoidi. Loro dovranno comandare la nostra flotta.

La storia è quella vissuta da Ender (il protagonista del ciclo) ma non con i suoi occhi: con gli occhi di Bean, uno dei ragazzi che gli sta a fianco.

Con uno stile diretto in cui l'azione e le emozioni si trasmettono in modo molto forte, invogliando il lettore ad una assidua lettura, Card porta a grande livello il tentativo di ripercorrere la storia e un ambientazione che aveva convinto moltissimi lettori.

Il libro è consigliato sia a chi ha letto i precedenti volumi quanto a chi si appresta per la prima volta a scoprire il mondo di Ender.

La lettura de il gioco di Ender è comunque caldamente consigliata prima di leggere l'ombra di Ender.

Orson Scott Card è nato nel 1951 in California. Intraprende la carriera narrativa nel 1977 con il romanzo breve Il gioco di Ender trasformato poi nel primo capitolo del ciclo di Ender.

Ricordiamo i quattro volumi precedenti:

Il gioco di Ender (1985 vincitore del premio Nebula e Hugo)

Il riscatto di Ender (1986 vincitore del premio Nebula e Hugo)

Ender III: Genocidio (1991)

I figli della mente (1996)