La Perseo Libri sta portando avanti l'importante progetto della pubblicazione dell'opera omnia di Lino Aldani. Nell'ambito di questo progetto si inquadra la pubblicazione in diversi volumi di tutti i suoi racconti. Il primo volume di questa serie, Ontalgie, è appena uscito proponendo ai lettori racconti come Visita al Padre, Screziato di rosso, L'altra riva, Tecnocrazia integrale, Ontalgie, Spazio amaro.

La carriera letteraria di Aldani viene percorsa integralmente, a partire dal momento in cui questa prese il via nel 1960 sulle pagine di Oltre il Cielo, rivista professionale romana, diretta da Cesare Falessi il quale imponeva ai suoi collaboratori una sorta di amichevole dittatura. In poche parole per Falessi un racconto era accettabile solo se conteneva almeno un'astronave, seguendo, quindi, i canoni della tradizionale fantascienza americana dell'epoca.

Aldani i cui veri interessi si indirizzavano alla struttura sociale, alla dimensione tecnologica del nostro futuro, allo studio delle relazioni individuali di fronte alla pazzia collettiva, poté esprimere le sue tesi su Oltre il cielo solo in forma indiretta.

Aldani è stato capace di superare questa prima fase, e di portare a maturazione un lungo discorso che viene sviluppato nell'arco di tutta la propria opera. Un lungo dialogo interiore sulla battaglia dell'uomo che riaffiorerà in tutti i suoi scritti. Gli esseri umani protagonisti delle sue opere in fondo si trovano a combattere soprattutto contro se stessi, a combattere la battaglia contro uno strano male della modernità, quell'alienazione che troviamo tanto a livello sociale, quanto a livello individuale.