Delos 26: Guida alla lettura Guida alla lettura

di Enrico Barbierato

consigli per

chi comincia

Chi si sta avvicinando al mondo della fantascienza vuole suggerimenti, una guida all'aquisto e alla lettura di fronte agli sterminati scaffali delle librerie. Di volta in volta i redattori di Delos e altri esperti del settore useranno questo spazio per indicare i libri che, a loro avviso, dovrebbero far parte della biblioteca di ogni lettore di questo genere di narrativa.

Come è facilmente intuibile, scegliere un numero limitato (10!) ma al tempo stesso significativo di libri di SF non è una impresa semplice. Mi sforzerò di tralasciare il meno possibile e domando scusa per le inevitabili omissioni; va da sé che non ripeterò nomi o titoli già presentati in questa rubrica dai miei predecessori, fermo restando che condivido in larga parte i loro gusti. Ribadire cose gia' dette non puo' che annoiare chi legge.

La parola 'sf' richiama alla mente un che di fantastico ma legato, allo stesso tempo, ad un concetto scientifico, a qualcosa che il lettore possa riconoscere e dare per credibile. Verso la fine degli anni '30, la mitica rivista americana Astounding pubblicò quasi esclusivamente autori che condividevano questa visione (Asimov, Heinlein, Van Vogt ed altri). Che cosa e' rimasto, oggi, di questo genere?

Tra gli esponenenti di spicco della cosiddetta hard sf troviamo Larry Niven, David Brin, Charles Sheffield, Allen Steele, Arthur Clarke e Gregory Benford, ma non aspettatevi da nessuno di questi signori una prosa gradevole. Spesso, i personaggi descritti nei romanzi non hanno alcuno spessore, i dialoghi sono di evidente impostazione televisiva e gli stereotipi si sprecano. Ad ogni modo, scegliendo nel mucchio, suggerisco Timescape dell'americano Benford: si tratta di un interessante approccio ai viaggi nel tempo, avvincente nello sviluppo ed ambientato in un futuro non troppo lontano. Un gruppo di scienziati inglesi, nel tentativo di scongiurare una catastrofe ecologica, invia un messaggio di avvertimento nel passato utilizzando un fascio di tachioni, affinché il pericolo venga scongiurato.

Se il vostro è un animo gentile ed il cuore vi batte forte ogni volta che leggete una poesia, Ray Bradbury fa per voi. Questo simpatico signore, di cui Oriana Fallaci disegna un dolce ritratto in Se il Sole muore è famoso non solo per essere un autore di SF, ma di gialli, horror e fantasy. Bradbury non ha mai amato la scienza, pertanto troverete nell'antologia Cronache marziane un pianeta Marte piuttosto lontano da quello descritto dalla NASA; eppure, i personaggi di Bradbury sono indimenticabili, così come l'atmosfera malinconica che pervade la maggior parte dei racconti. Il tutto narra, in ordine cronologico, la storia dei primi coloni terrestri sul pianeta rosso, il declino della civiltà marziana, la quasi distruzione della Terra e la difficile ricostruzione della razza umana, questa volta su Marte.

Al contrario, se vi ritenete una persona pratica, siete convinti che la SF sia, in primo luogo terreno di confronto e discussione, troverete in Robert Silverberg una voce un po' più forte delle altre. Della mastodontica produzione di questo scrittore consiglio caldamente Morire dentro, storia di un telepate che sta perdendo il proprio terrificante potere per diventare un uomo comune.

E già che ci siamo: il nome di Richard Matheson dovrebbe dirvi qualcosa. Nel 1971, un allora sconosciuto Steven Spielberg girò un film basato su di un soggetto alquanto singolare: in un giorno esattamente uguale agli altri, un automobilista (uno dei tanti) si accorge di essere inseguito da un TIR. Non si tratta di un gioco: lungo le assolate - e purtoppo deserte - autostrade americane, il diabolico mezzo cercherà a tutti i costi di uccidere il povero protagonista. Nessuna spiegazione, nessuno dietro al volante (anche se solo per poco si intravede una mano), solo il sovvertimento di tutte le regole che governano il quotidiano. Se il tutto attira la vostra attenzione, correte a leggervi la superba antologia Shock, sono racconti che vi rimarranno impressi.

E il cyberpunk? Sebbene il sottoscritto riconosca alcuni dei meriti di questo genere (che non è così innovatore come si crede, vedi Ballard e Burroughs), la raccolta Cavalieri elettrici comprende alcune prove molto interessanti di Bruce Sterling e di altri validi guerrieri d'interfaccia - per usare un termine caro agli aficionados.

Naturalmente, SF è anche ribellione, rompere gli schemi, prendiamo ad esempio Mattatoio 5, di Kurt Vonnegut: è la storia di un americano in grado di viaggare avanti ed indietro nel tempo e, di conseguenza, di rivivere i drammi della propria vita, che spaziano da un matrimonio infelice ed un lavoro non troppo brillante, dal dramma della prigionia a Dresda durante i bombardamenti alleati (giudicati da molti un crimine di guerra; Vonnegut visse l'esperienza sulla propria pelle), a sprazzi di una storia sentimentale vissuta sul pianeta Trafalmadore, che verrà distrutto in un lontano futuro per caso. Ne fu tratto un film nel 1970, a detta di molti, dignitoso ed in sintonia con l'opera.

Siete stufi della SF americana? Quella Inglese non vi soddisfa più? In questo caso, c'é un mondo da scoprire e le prime tappe - obbligate - si chiamano Serge Brussolo e Stanislaw Lem. il primo, francese, è in Italia una sorta di autore 'maledetto': originalissimo e incompreso, scatenato ed irriverente, tutti i romanzi usciti in italia meritano la lettura... Ammesso che la fortuna vi assista nella ricerca disperata attraverso le bancarelle.

Lem, polacco, non ha bisogno di molte presentazioni, basti dire che si tratta di un autore che varia indifferentemente dal romanzo introspettivo (Solaris, da cui fu tratto l'omonimo film diretto da Tarkowsky e che non fu, nonostante la massiccia campagna pubblicitaria, la risposta sovietica a 2001) alla satira, forse meno spumeggiante di quella alla Sheckley, ma più profonda. Non perdetevi, dunque, l'antologia Memorie di un viaggiatore spaziale.

Che cosa sarebbe accaduto se Napoleone avesse sconfitto Wellington a Waterloo? Se l'impero Romano avesse conquistato l'America? E se Kennedy fosse sopravissuto a Dallas, per poi diventare uno dei protagonisti della III Guerra Mondiale? Quest'ultima, sconcertante ipotesi, è sviluppata in profondità da un autore che ha dedicato buona parte della sua produzione a quel genere che prende il nome di storia alternativa. Sto parlando, naturalmente, di Pierfrancesco Prosperi e del suo Seppelliamo Re John.

Last, but not the least, un grande degli anni '80, Lucius Shepard, una di quelle persone che hanno viaggiato molto (al confronto, i viaggi di Salvatores sono semplici visite guidate) e che ci porta in un'America Centrale occupata da forze USA, in quella che sembra la replica del VietNam. La storia ha come protagonista il soldato Mingolla, che tra droghe e marines dotati di poteri precognitivi, riceve l'ordine di uccidere la donna che ama. Se adorate Conrad, se Apocalipse Now è il vostro film, non potete farvi sfuggire Settore Giada.

A questo punto dovreste essere pronti per la lettura, a meno che i titoli di cui sopra vi suonino familiari o fin troppo ovvii: se così è, non vi resta che armarvi di pazienza ed attendere il prossimo numero di Delos, in cui - ne sono sicuro - chi mi seguirà parlerà di SF inglese (Aldiss, Russell, Wyndham, Compton, Priest, Banks, Maine, Harrison, Moorcock, Shaw), della SF femminile (Russ, Cadigan, Sheldon, Willis, Moffett, Bujold, Rinonapoli, Musa, Vallorani), di altri autori italiani (Cremaschi, Aldani, Curtoni, Montanari, Ricciardello, De Ceglie, Catani), degli scrittori arrabbiati (Spinrad, Ellison, Shirley), della vecchia guardia (Simak, Anderson, Budrys, Van Vogt, Kornbluth, Tenn), dei padri fondatori (Stapledon, Wells, Verne e - perché no? - Weinbaum), dei dissacratori (Goulart, Sladek, Malzberg).

Senza dimenticare il grande Delany, naturalmente.

Buona divertimento.

BIBLIOGRAFIA

Ray Bradbury Cronache marziane I Massimi della Fantascienza, Mondadori Lucius Shepard Settore Giada Mondadori Richard Matheson Shock Oscar Mondadori Kurt Vonnegut Mattatoio 5 Mondadori Serge Brussolo La collera delle tenebre

I seminatori di abissi

I soldati di catrame

Terra di uragani

Sonno di sangue

La notte del bombardiere Urania, Mondadori Pierfrancesco Prosperi Seppelliamo Re John Galassia, CELT Daniele Brolli (a cura di) Cavalieri Elettrici) Theoria Gregory Benford Timescape Cosmo Oro, Editrice Nord Robert Silverberg Morire dentro I Libri di Robot, Armenia George Orwell 1984 Oscar Mondadori Stanislaw Lem Memorie di un viaggiatore spaziale Mondadori