Delos 26: Feedback

feedback [Audience] | [Mailbox] | [Scanner]

audience

Ecco la classifica delle pagine del numero 25 di Delos più lette e la classificata assoluta dal numero 19 in poi. La classifica tiene conto soltanto del sito su WWW.Fantascienza.Com, quindi non sono inclusi i lettori del mirror su MC Link né, naturalmente, tutti coloro che scaricano Delos in ftp o che la ricevono attraverso la mailing list.

Numero 25 Classifica generale 1 I vantaggi della clonazione umana 1 Nirvana (19) 2 I nuovi inquilini 2 La fisica di Star Trek (21) 3 Guerre Stellari: Breve storia di un mito 3 Sex-Files! (20) 4 Guerre stellari: cosa c'è di nuovo 4 2001: Odissea nello spazio (20) 5 Cronache (sexy) di spie marziane: intervista con Lisa Marie 5 Ken il Guerriero (22) 6 Sito del mese 6 First Contact (21)

Per quanto riguarda il download dei numeri "zippati" di Delos, balza in testa alla classifica il numero 25 (619 download in poco più di un mese!), seguito dal 21 (552) e dal 22 (459). Il conteggio dei download è iniziato col numero 21.

mailbox

Subject: Problemi nel download Sent: 8-04-1997 4:49 Received: 7-04-1997 23:02 From: Massimiliano Orsi, massimiliano.orsi@iol.it To: Delos Science Fiction, delos@fantascienza.com Carissimi redattori di Delos Ho ricevuto il messaggio riguardante l'uscita del numero 25 della vostra magnifica rivista (altro che fanzine!). Immediatamente recatomi a scaricare i file per la lettura off-line, ho incontrato problemi con i file di supporto grafico img97.zip e img97upd.zip, mentre ho tranquillamente scaricato il file delos25.zip.

Il messaggio d'errore che compare e':

ftp.fantascienza.com (port 21): (113) No route to host

Questo e altri messaggi simili a questo ci segnalano problemi nello scaricamento dei file di Delos. Tuttavia, i nostri log ci confermano che Delos viene scaricata, centinaia di volte al mese; i malfunzionamenti (alquanto misteriosi) sono probabilmente dovuti a problemi di sovraffollamento. Il nostro consiglio è: aspettate un po', e riprovate!

Sent: 10-04-1997 21:52 Received: 11-04-1997 0:05 From: Simone Pillon, dorinet@intertrade.it To: delos@fantascienza.com Salve Delos,

complementi con tanti affettati!(Non sono refusi tipografici, solo sciocchezze).

Veniamo subito al sodo. Mentre ascolto l'end-title di Blade Runner in formato MIDI con un synth software, e mi perdo l'ennesima visione del succitato film, che mamma Rai sta mandando or ora in onda a quest'ora (le 23.36), perchè, come tutti sanno è un filmaccio e bisogna trasmetterlo in seconda serata, ma sono stanco e dovrei studiare, chè lunedì ho un esame, mi sovviene finalmente di scrivervi dopo un mese che m'è venuta l'idea. Un bel respirone....

Oggi pomeriggio sono andato in una libreria di Trieste, la mia città universitaria, in cui vado a cercare materiale cartaceo che solitamente non trovo in altri lochi (chiaro, no?). Ebbene ne sono uscito con il fatidico #3 di Carmilla. Non male, devo dire. Ecco quindi che non mi stupisco che sia una cometa (sì, dovevo per forza infilarcela), come IASFM e tante altre. Sono contento di sapere che Avvenimenti pubblicherà un'antologia, Terzo Millennio era mica male, per cui mi metterò in caccia. T.M. l'ho scoperta per caso mentre aspettavo l'autobus. La copertina mi piaceva e FRANCO FORTE in grassetto m'ha convinto dell'acquisto. La lettura ha confermato la bontà dei presentimenti, fortunatamente per le orecchie del Signor Forte, sai che fischi altrimenti...

Subject: Lettera al direttore Date: 24-04 8:56 Received: 24-04 11:02 From: Iacopo Spalletti, smsrifre@dada.it To: Delos Science Fiction, delos@fantascienza.com Cara Delos

sono un vostro recente lettore, che, oltre a farvi i complimenti ovvi (in quanto più che meritati) per la qualità degli articoli e degli articolisti che proponete, e per il tono giustamente ironico, mai troppo serio e paludato, ha notato spesso e volentieri riferimenti a Benni, non solo come uno dei maggiori scrittori contemporanei italiani, ma come scrittore di fantascienza.

Io ho letto gran parte della sua produzione, da Terra ad Elianto, e spesso ho trovato forti analogie fra la produzione di Benni, ed il movimento Cyberpunk che si è sviluppato negli stessi anni. Basta confrontare Terra con il Neuromante, per capire come quest'idea sia tutt'altro che peregrina: fra gli sceicchi aramericani di Benni e le zaibatsu gibsoniane la differenza è poca, ed ancora minore è la distanza che separa il vero nocciolo dei due romanzi.

Mi spiego, fin dalle sue origini pulp,la fantascienza è stata una letteratura di evasione, e tale è rimasta per diversi anni, nonostante l'inserirsi di temi sociali, che mai però avevano preso il sopravvento sul contenuto, diciamo così, avventuroso, della storia.

La rivoluzione attuata dai tizi con gli occhiali a specchio, non è stata tanto mettere un po' di computer in più, un po' di rete, ed inventare la parola cyberspazio, quanto sviluppare un nuovo modo per analizzare il presente: il Neuromante, Isole nella Rete, Baol (che forse è il più cyberpunk, fra tutti i romanzi di Benni) non descrivono un futuro inventato, sono una estrapolazione del presente: questa, secondo me, è stata la vera rivoluzione attuata dal cyberpunk; e forse, se ci fossimo accorti prima che anche in Italia si era in grado, non solo di produrre ottima SF, ma anche di riuscire a farla conoscere - vedere il recente Nirvana, che nonostante tutti i difetti (non ultimo il volto espressivo come quello di Sylvester Stallone messo su da Cristopher Lambert) rimane un film importante per il cinema italiano -, si sarebbe potuto fare di più per promuovere una letteratura che solo in Italia è considerata in toto paccottiglia (come se il resto della letteratura proponesse capolavori), e non ha assunto una diginità letteraria. Prima di salutarvi, una precisazione: non so se il cyberpunk sia morto, so che il CP che ho citato più volte in questa lettera non è quello stampigliato sulle copertine di tutti i libri di SF che escono, ma quello originale, di quella dozzina di scrittori che hanno aperto la strada all'ultima (per ora) rivoluzione nella nostra amata fantascienza,

un saluto

scanner

Nell'area... si parla di... it.cultura.fantascienza Galactica
A-Team
Dick it.fan.startrek Ombre del passato
Poker
Ma quant'è piccola l'Enterprise? it.fan.x-files L'uomo che fuma
Foto di Gillian (nuda)
Musings of a cigarette smoking man Mailing list Fantascienza Premio Italia 97
Italcon 97

Urania e italiani